Due case vacanze gemelle incastonate nella roccia della costa portoghese

A pochi chilometri da Lisbona, Extrastudio avvolge i due blocchi separati con strutture metalliche che in futuro accoglieranno edera, vite e gelsomino.

Ulivi, pini e fiche crescono rigogliosi nei terreni rocciosi di Sesimbra, un villaggio nella costa portoghese a sud di Lisbona. Annidata in un terreno in pendenza si trova la casa vacanze che Extrastudio ha progettato per una coppia di sorelle e le loro famiglie.

Lo studio portoghese ha disegnato due volumi indipendenti, unificati da un’unica grande terrazza e ciascuno avvolto da una pergola metallica quadrangolare. Questa struttura sarà col tempo invasa da piante rampicanti come edera, gelsomino e vite, che creeranno una vera e propria copertura verde per raffrescare gli interni e creare spazi di mediazione tra giardino e ambienti domestici, che guardano al paesaggio attraverso grandi aperture a tutta altezza.

L’esterno dell’abitazione è ruvido e grezzo, con gli aggregati di cemento a vista, facendo sembrare la superficie una pelle e permettendo alle case di integrarsi visivamente con il paesaggio costiero.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram