Un guscio di terra e legno è un rifugio ideale nei boschi di Nagano

L'architetto giapponese Tono Mirai utilizza solo materiali naturali per costruire una residenza dalle forme organiche.

L’architetto giapponese Tono Mirai progetta una residenza che si fonde completamente con il bosco circostante. La richiesta del committente era molto chiara: “un’architettura inusuale, bellissima e che in cui non sentire il passare del tempo”.

La Shell House è stata costruita in un’area naturale incontaminata nella prefettura di Nagano, in Giappone. Si tratta di un rifugio compatto che per via delle normative stringenti occupa solo il 20% del lotto di 300mq. Il guscio è rivolto completamente verso sud, alla ricerca della poca luce che filtra tra la fitta generazione e per guardare un piccolo corso d’acqua che tange l’area di progetto.

Tono Mirai Architects, Shell House, Nagano, 2019

L’architetto compie la scelta radicale di evitare materiali derivanti dal petrolio e per la costruzione utilizza solamente legno e terra, che lavora artigianalmente per cercare un legame profondo con la natura.

Il rivestimento esterno è formato da squame di legno, che fanno sembrare il rifugio come un’enorme pigna. All’interno, un muro di pietra dalle forme sinuose avvolge un unico spazio aperto distribuito su due livelli; ad esso si lega la struttura, che è di legno come i serramenti, la scala, gli arredi e il pavimento, dando forma a un ambiente caldo e accogliente.

Tono Mirai Architects, Shell House, Nagano, 2019

“Le sette travi nate dalla terra organica sono espressione del ciclo della vita dell’uomo e dell’universo. I due cerchi inscritti rappresentano invece la loro corrispondenza,” racconta Tono Mirai. Il rispetto per l’ambiente ha guidato anche alcune scelte tecniche. Ad esempio, al muro di pietra è abbinato uno spesso strato di coibentazione – ben 18 cm – che rende la casa un edificio passivo, che raggiunge gli standard qualitativi più alti richiesti dalla normativa giapponese.

Progetto:
Shell House
Luogo:
Nagano, Giappone
Architetto:
Tono Mirai
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram