La copertura modulare progettata da Cobe è un’oasi di sostenibilità

Lo studio danese concepisce la struttura di legno come un kit di elementi facili da montare e riutilizzabili o riciclabili.

Una struttura di legno pensata per permettere la ricarica dei veicoli elettrici in tempi record – solo 15 minuti – e offrire un luogo di comfort e serenità ai viaggiatori che percorrono le autostrade Danesi.

Le stazioni di sosta progettata da Cobe reinterpretano in chiave green e contemporanea i distributori di gas tradizionali, integrando alle aree dedicate al passaggio e la sosta dei veicoli altri spazi verdi e per la permanenza delle persone. Lo studio ha inoltre collaborato con la ONG Danish Society for Nature Conservation per piantumare gli spazi attorno alle stazioni e promuovere nuova biodiversità.

Concepita come un bosco, con “alberi” di legno e tetti fotovoltaici, la copertura modulare si adatta a lotti di forme e dimensioni differenti. La struttura è pensata come un kit di elementi, facili da assemblare e che in futuro potranno essere riutilizzati o riciclati. Cobe ha infine scelto di lasciare grezzo e a vista il legno per comunicare in modo immediato quali sono i principi secondo cui è stata sviluppata la proposta.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram