Klagenfurt, una foresta dentro lo stadio di calcio

La monumentale installazione di Klaus Littmann trasferisce un bosco di 300 alberi sul prato dello stadio Wörthersee di Klagenfurt.

For Forest. L’infinito fascino della natura

For Forest. L’infinito fascino della natura è il titolo del monumentale e provocatorio intervento d’arte pubblica di Klaus Littmann che per due mesi, dal 9 settembre al 28 ottobre, trasformerà lo stadio Wörthersee (capienza: 30.000 spettatori) di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, in un fitto bosco di 300 alberi.

For Forest, modello
For Forest, modello

Lo scopo, ha spiegato l’artista di Basilea – che ha studiato con Beuys ed è noto come mediatore d’arte contemporanea per avere lavorato tra gli altri con Christo, Buren, Roth e Tinguely – è “mettere in discussione la nostra percezione della natura e interrogarci sul suo futuro”.

Gli alberi – piante in zolla adulte tra i 30 e i 40 anni, alcune pesanti fino a 300 tonnellate – saranno posati sopra al terreno da gioco, su una gabbia in rete metallica, dando l’impressione di una foresta autoctona dell’Europa centrale. Alla realizzazione del progetto sta collaborando lo studio svizzero di architetti paesaggisti Enea Landscape Architecture.

“È un progetto che inseguo da 30 anni”, ha spiegato Littmann. Più precisamente, dal momento in cui ha scoperto il disegno distopico di Max Peintner (Hall, Tirolo, 1937) con l’idea che, in un futuro forse nemmeno troppo lontano, per ammirare la natura saremo costretti ad andare in un luogo deputato allo scopo, come un museo o uno zoo. Le tematiche affrontate saranno diverse: dalla riflessione sul cambiamento climatico alla nostra percezione della natura alla sua gestione (che in Austria non è un argomento secondario, essendo il Paese europeo con la maggior superficie boschiva). Corollario e complemento all’opera vera e propria saranno infatti un denso programma di attività e dibattiti, e uno spazio didattico.

For Forest, un’iniziativa privata che si avvale di collaborazioni private e pubbliche, inaugurerà il 9 settembre e sarà aperta dalle 10 alle 22. A fine ottobre, gli alberi saranno ripiantati in un’altra località nelle vicinanze.

Foto di apertura: Max Peintner, The Unending Attraction of Nature, pencil drawing, 1970-1971, hand-coloured by Klaus Littmann in 2018, unique print from series.

Titolo installazione:
For Forest. The Unending Attraction of Nature
Artista:
Klaus Littmann
Quando:
9 settembre – 27 ottobre 2019
Dove:
Wörthersee Stadion, Klagenfurt

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram