Carmody Groarke costruisce un museo interamente rivestito di rame ossidato

Sulle rive del più grande lago d’Inghilterra, il Windermere Jetty Museum si articola in un cluster di padiglioni, riuniti attorno ad una darsena centrale.

Nel cuore del Lake District National Park inglese, il Windermere Lake è circondato da un paesaggio poco urbanizzato ma profondamente antropizzato, “pittoresco” soprattutto perché molto variegato. Vi si affiancano foreste, campi coltivati, piccoli approdi turistici, antiche dimore come la Broad Leys House di Albert Voysey, e ora anche il Windermere Jetty Museum, progettato da Carmody Groarke.

Il nuovo museo rende omaggio alla “popolazione” di natanti di ogni tipo –battelli a vapore e lance, traghetti a fune e a motore, motoscafi e barche a vela – che si affollano nel lago fin dalla metà dell’Ottocento, quando l’arrivo della ferrovia lo trasformò in una frequentata meta turistica. 

Carmody Groarke, Windermere Jetty Museum, Bowness-on-Windermere, Regno Unito, 2018
Carmody Groarke, Windermere Jetty Museum, Bowness-on-Windermere, Regno Unito, 2018

Costruito all’interno di un ex-cava di estrazione della ghiaia, il progetto di Carmody Groarke ridisegna la topografia e la linea di costa del sito in cui sorge. Basamenti in calcestruzzo sopraelevano cinque volumi a pianta quadrata – che ospitano, tra le altre cose, la hall d’ingresso, la caffetteria, le gallerie espositive e le sale per le attività formative – mentre l’hangar allungato della darsena, vero fulcro del percorso di visita, sprofonda nelle acque del lago, e quattro nuovi pontili si protendono verso di esse.

Grandi aperture, trasparenti o scorrevoli, così come l’aggetto asimmetrico e fuori scala delle coperture, conferiscono all’edificio il carattere di una soglia instabile tra esterno ed interno, lo specchio d’acqua e la terraferma, l’esperienza nautica en plein air e la sua rappresentazione museale.

Grazie al rivestimento integrale in rame ossidato, infine, il cluster dei padiglioni si ricompone in un’unità riconoscibile: un’architettura compatta ma che vibra attraverso le pieghe del metallo, chiaramente contemporanea ma che risuona del ricordo di un vernacolo industriale che fu.

Carmody Groarke, Windermere Jetty Museum, Bowness-on-Windermere, Regno Unito, 2018
Carmody Groarke, Windermere Jetty Museum, Bowness-on-Windermere, Regno Unito, 2018
Progetto:
Windermere Jetty Museum
Programma:
museo
Luogo:
Bowness-on-Windermere, Regno Unito
Architetti:
Carmody Groarke
Progetto strutturale:
Ove Arup
Progetto di paesaggio:
Jonathan Cook Landscape Architecture
Progetto di allestimento:
Real Studios
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram