David Chipperfield completa la James Simon Galerie sull’Isola dei Musei a Berlino

L’architetto britannico progetta un edifico profondamente “classico”, e in grado di generare nuove relazioni urbane tra i monumenti che lo circondano.

David Chipperfield Architects Berlin, James Simon Galerie, Berlino, Germania, 2018

Quasi un decennio è passato dall’apertura dei cantieri per la James Simon Galerie, l’edificio che dal 2019 accoglierà i flussi dei visitatori – quasi un milione all’anno – diretti all’Isola dei Musei berlinesi.

Ma il progetto di David Chipperfield, come sempre disinteressato all’effetto novità, non è certo invecchiato in questo arco di tempo: piuttosto, appare fin da subito decisamente ambientato tra i monumentali edifici vicini, di svariata ascendenza neoclassica. È questo un contesto proficuo per Chipperfield, già autore del restauro-ricostruzione del Neues Museum, per approfondire proprio la riflessione sul “classico” in architettura che attraversa tutta la sua carriera. 

L’altissimo plinto in pietra che rafforza l’argine del Kupfergraben canal, il colonnato di ordine gigante che vi si sovrappone e la scalinata monumentale che risale dalla Bodestrasse sono solo le citazioni più evidenti all’Isola dei Musei, nella sua forma costruita e immaginata dai più grandi interpreti del neoclassicismo tedesco – da Karl Friedrich Schinkel a Friedrich August Stüler.

Se è vero che il programma della James Simon Galerie centralizza i principali servizi ritenuti necessari ad un’esperienza contemporanea di visita ad un museo – tra gli altri la caffetteria, lo shop e il guardaroba – Chipperfield sottolinea che “il suo ruolo è definito non tanto dalla sua funzione, ma piuttosto dalla sua responsabilità in qualità di edificio pubblico nel cuore della città”. È nella sua capacità di ristrutturare il vuoto che occupa, e di generare nuove connessioni ed occasioni spaziali – ad esempio tramite la terrazza pubblica affacciata sul canale – che si misurerà il successo di questo edificio.

David Chipperfield Architects Berlin, James Simon Galerie, Berlino, Germania, 2018
David Chipperfield Architects Berlin, James Simon Galerie, Berlino, Germania, 2018
Progetto:
James Simon Galerie
Programma:
edificio polifunzionale
Luogo:
Berlino, Germania
Architetti:
David Chipperfield Architects Berlin
Partners David Chipperfield Architects Berlin:
David Chipperfield, Martin Reichert, Alexander Schwarz
Capo progetto:
Urs Vogt
Strutture:
IGB Ingenieurgruppe Bauen, Berlin
Architettura del paesaggio:
Levin Monsigny Landschaftsarchitekten, Berlin
Area:
10.900 mq
Costruzione:
2009-2018
Completamento:
2018
Apertura al pubblico:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram