Grafton Architects vince il Pritzker Prize 2020

La fondazione Pritzker ha annunciato oggi che il più importante riconoscimento internazionale per l’architettura verrà assegnato al duo composto da Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

È stato oggi annunciato che lo studio Grafton Architects, diretto dal Yvonne Farrell e Shelley McNamara, riceve il Pritzker Prize 2020, le prime irlandesi a vincerlo. Oltre al Pritzker quetst’anno le architette riceveranno anche la Royal Gold Medal 2020, come annunciato da RIBA lo scorso ottobre.

“La collaborazione tra Yvonne Farrell e Shelley McNamara rappresenta una vera e propria interconnessione tra controparti eque”, afferma Tom Pritzker. “Dimostrano una forza incredibile nella loro architettura, mostrano una profonda relazione con il contesto locale sotto tutti i punti di vista, stabiliscono risposte diverse a ogni commissione mantenendo l’onestà del loro lavoro, e superano le esigenze del settore in modo responsabile e con la comunità”.

Le curatrici della Biennale di Architettura di Venezia 2018 lavorano dal 1978 a Dublino su progetti dislocati tra Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Italia e Perù. Sono state riconosciute dalla commissione, tra gli altri, per i loro progetti del Campus Universitario UTEC a Lima (Lima, Perù 2015), l’Offices for the Department of Finance (Dublino, Irlanda 2009), l’Università Luigi Bocconi (Milano, Italia, 2008) e l’Université Toulouse 1 Capitole, School of Economics (Toulouse, Francia, 2019).

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram