Experience, Integrated: il percorso evolutivo di Nikken Sekkei

Quasi 120 anni di attività della società giapponese tra architettura ingegneria e pianificazione, celebrati in una mostra presso Architekturgalerie München.

nikken sekkei W350 - domus

Nikken Sekkei è una società di progettazione che ha fatto dell’integrazione non solo il suo pay-off ma anche il suo interfaccia con un mondo da costruire. Innanzitutto però Sekkei è specchio dell’intera ultracentenaria fase storica che ha attraversato, espressione di un tipo di attore professionale che — attraverso il frame del servizio — estende il suo campo al di là delle singole discipline, a punto da poter essere considerata azienda, più che studio; una realtà che ha portato la scala globale nella costruzione e nella pianificazione, rendendo la sua vicenda analoga ad altre come per Skidmore, Owings & Merrill, di cui Nikken Sekkei è stato ancora una volta specchio, oltre che occasionale partner.

Con più di 2600 dipendenti e 25000 progetti realizzati in 50 paesi del mondo fin dalla sua fondazione nel 1900 come dipartimento sperimentale d’architettura nel potente e secolare impero finanziario dei Sumitomo, Nikken Sekkei è la più antica società d’architettura in Giappone.

Nella chiave del progetto come consulenza essa ha — prima ancora di imporre un suo individuale statuto stilistico — incarnato i diversi spiriti del tempo e le diverse società per le quali ha lavorato. Lo testimoniano i passaggi tra le masse metaboliste del Pola Building, i riferimenti formali dei progetti sauditi ed egiziani, la linea convintamente hi-tech dell’aeroporto di Kansai concepito con Renzo Piano, fino alle sperimentazioni odierne per rinaturalizzare l’artificialità della residenza urbana.

Resta costante, a distinguere Sekkei da pratiche quali quella di SOM, quel “…paradoxical Japanese penchant for a heavy-weight construction” che Kenneth Frampton sottolineava nel 2000, frutto di tradizioni e condizioni di una complessa terra d’origine.

“Experience, Integrated.” è la mostra con cui Architekturgalerie München ripercorre questa traiettoria evolutiva, attraverso i progetti citati, e altri emblematici come l’ormai patrimonializzato Palaceside Building di Tokyo, lo Hoki Museum, o i veri maggioritari protagonisti del lavoro di Nikken Sekkei: i grandi edifici di servizi, come lo Shinjuku NS del 1982.

Una testimonianza diacronica di come la dimensione globale delle design companies resti uno dei fattori/attori principali nella trasformazione della città contemporanea.

Mostra:
Experience, Integrated. Nikken Sekkei
Luogo:
Architekturgalerie München
Indirizzo:
Türkenstraße 30, 80333 Monaco di Baviera
Date d'apertura:
fino al 1 Marzo 2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram