Spazi fluidi e il pattern del cemento definiscono una villa in Giappone

FORM/Kouichi Kimura Architects progetta una residenza introversa, i cui spazi interni sono definiti da cambi di quota, differenze di altezza e dall’ingresso della luce naturale.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Tranquil House, Shiga, Giappone, 2018

I segni dei casseri e dei distanziatori sono gli unici segni che “decorano” il cemento armato delle facciate nude e massicce della Tranquil House, progettata FORM/Kouichi Kimura Architects a Shiga, in Giappone.

La residenza sembra impermeabile al contesto suburbano, caratterizzato da strade ad alto scorrimento e capannoni industriali. La massa di cemento è punteggiata da pochissime aperture e si apre soltanto verso nord, dove può incontrare una vista libera e ampia.

L’ingresso della casa è simmetrico e monumentale, con un grande portale di legno e la luce che cade dall’alto. Questo conduce direttamente alla zona giorno, che dispone di spazi aperti e fluidi, definiti da cambi di quota, dalle altezze diverse e dall’ingresso della luce naturale. Nelle ali laterali dell’abitazione troviamo invece le camere da letto e i servizi.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Tranquil House, Shiga, Giappone, 2018
Gli spazi della zona giorno sono aperti e interconnessi

La terrazza esterna è concepita come un’estensione degli spazi domestici e separata dal soggiorno da pareti vetrate praticamente invisibili. La connessione tra spazi chiusi e aperti è data anche dalla continuità dei materiali: il cemento esterno continua anche all’interno della casa, mentre la pavimentazione di piastrelle nere del salone si estende anche all’esterno.

Racconta l'architetto: "Ho concepito la Tranquil House come una sequenza di spazi, che si sviluppano lungo un asse, generano una confortevole tranquillità e danno eleganza alla vita quotidiana."

Progetto:
Tranquil House
Tipologia:
casa unifamilare
Luogo:
Shiga, Giappone
Architetto:
FORM/Kouichi Kimura Architects
Superficie:
158 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram