Ornamenti storici e struttura di legno valorizzati in un hotel in Cina

Lo studio cinese anySCALE Architecture Design seguono la tradizione architettonico della città di Huizhou con un intervento di conservazione rispettoso e minimale.

anySCALE Architecture Design, Wuyuan Skywells Hotel

Se gli ultimi decenni di pianificazione selvaggia hanno intaccato una buona parte del patrimonio storico cinese, ormai da qualche anno sta nascendo una nuova sensibilità nei confronti dell’architettura vernacolare del paese, soprattutto nelle aree rurali. 

Sempre più progetti architettonici provano a catturare l’essenza dei luoghi e rispettarne la tradizione, piuttosto che imporre una modernizzazione che per troppo tempo è stata forzata e sgraziata.

È il caso del progetto Wuyuan Skywells, un hotel che conserva un edificio storico e valorizza la cultura architettonica di Huizhou, una città situata nella parte sud-orientale della Repubblica Popolare Cinese.

Lo studio anySCALE Architecture Design ha restaurato gli elementi originati e mantenuto il suo carattere antico nelle parti comuni. Le stanze private del nuovo albergo sono state invece dotate di comfort contemporanei, con arredi che comunque dialogano con la natura dell’edificio.

anySCALE Architecture Design, Wuyuan Skywells Hotel
Negli spazi privati dell’hotel, arredi moderni dialogano con la struttura contemporanea

Notevole è il lavoro fatto sulla struttura di legno esistente, che in molti spazi pubblici presentavano degli ornamenti preziosi, che però sono stati in parte distrutti dall’incuria e dal tempo. Gli architetti hanno voluto ricreare le decorazioni che non sono riusciti a restaurare, inserendo nuovi motivi ispirati alla storia e alla tradizione della famiglia dei clienti. 

Tutte nuove parti sono sapientemente integrate all’edificio originale, garantendo prestazioni energetiche efficienti senza intaccare l’aspetto storico della struttura.

Progetto:
Wuyuan Skywells Hotel
Tipologia:
hotel
Luogo:
Wuyuan, Cina
Architetto:
anySCALE Architecture Design
Team di progetto:
Andreas Thomczyk, Mika Woll, Amy Mathieson (architetti), Danxin Sun, Kevin Wang (designer), Chris Chen (ingegnere)
Superficie:
1.385 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram