Uno chalet libanese rifiuta l'estetica pittoresca delle baite di montagna

Nella celebre località sciistica di Faraya, la casa di vacanze progettata dallo studio Paralx è un poliedro compatto interamente rivestito in fibrocemento.

Paralx, Y Chalet, Faraya, Libano, 2018

Rinomata località sciistica libanese – le prime piste vi furono aperte già negli anni sessanta – Faraya è un villaggio di alta montagna a soli 30 chilometri dal Mar Mediterraneo. Estati miti ed inverni gelidi e nevosi lo rendono un luogo di villeggiatura prediletto per gli abitanti della costa e della vicina capitale Beirut.

A dispetto del suo nome, Y Chalet, progettato dallo studio Paralx, è una casa di vacanze che rifiuta le estetiche pittoresche della baita, ispirandosi piuttosto alle geometrie ed ai colori “mimetici” delle montagne circostanti, brulle e aride.

L’edificio è un poliedro compatto, interamente rivestito in fibrocemento chiaro di fabbricazione locale. L’inclinazione variabile delle facce del volume, unitamente alla texture ruvida di questi elementi modulari e alle scanalature che li attraversano, arricchisce le superfici monocromatiche di effetti chiaroscurali irregolari e cangianti, che risuonano con le tonalità del paesaggio circostante.

La disposizione libera delle finestre permette l’inquadramento di vedute privilegiate, ma soprattutto risponde a logiche precise di ottimizzazione climatica. Il soggiorno è una stanza passante, che si apre verso il nord e verso il sud con due pareti vetrate scorrevoli, incanalando naturalmente la fresca brezza estiva; in inverno, invece, l’ampio lucernario rivolto a mezzogiorno permette di sfruttare al meglio il potere calorifero della luce solare.

Paralx, Y Chalet, Faraya, Libano, 2018
Paralx, Y Chalet, Faraya, Libano, 2018
Progetto:
Y Chalet
Programma:
casa di vacanze
Luogo:
Faraya, Libano
Architetti:
Paralx
Superficie:
620 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram