Puglia. Villa Camilla riprende materiali, colori e texture del Mediterraneo

Spano Architettura ha realizzato una casa le cui ampie vetrate incorniciano la campagna e scorci di mare che entrano nella vita quotidiana.

Spano Architettura, Villa Camilla, Puglia, Italia, 2017

Ulivi secolari, muretti a secco e terrazzamenti, rocce, terra rossa, macchia mediterranea, il mare sullo sfondo. Progettata dallo studio Spano Architettura, Villa Camilla si integra al contesto naturale mediante la ricerca su materia, texture e colore. I volumi sono essenziali e ritagliati sulla sagoma degli interni. Stanze con volta a botte all’esterno sono racchiuse da volumi cubici. Stanze a tetto piano sono rivelate all’esterno da parallelepipedi. Le altezze interne variano, così come l’assemblaggio dei volumi esterni.

Le vetrate a tutta parete ritagliano quadri di campagna e scorci di mare che entrano nella vita quotidiana della casa. L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono altri elementi fondamentali di questo intervento. Gran parte dell’energia utilizzata dall’immobile è prodotta da un impianto fotovoltaico e dal solare termico. Un sistema di raccolta delle acque piovane serve il sistema di irrigazione del giardino mediterraneo a basso consumo idrico.

Progetto:
Villa Camilla
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Puglia
Architetto:
Spano Architettura – Fabiano Spano, Valentina Rubrichi
Team di progetto:
Mirko Nicolardi, Cristina Petrachi, Francesco Matarazzi
Ingegneria:
Michele Martina
Costruzione:
Negro Costruzioni
Completamento:
2017
Sito web:
www.spanoarchitettura.com

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram