OMA: Alserkal Avenue

Lo spazio espositivo progettato da OMA a Dubai è caratterizzato da quattro muri rotanti e scorrevoli, che creano configurazioni diverse a seconda del tipo di evento previsto.

OMA, Alserkal Avenue Events Space, Dubai, 2017
Situato nella zona industriale di Al Qouz, a Dubai, Alserkal Avenue è uno dei più importanti hub d’arte della città, con venticinque gallerie e spazi espositivi. Concrete, una nuova sede, affronta l’esigenza del distretto di avere uno spazio pubblico in posizione centrale e in grado di ospitare un programma variegato. L’ex magazzino di 1.250 mq è un polo multifunzionale che può ospitare eventi pubblici di vario genere come mostre, spettacoli, conferenze e sfilate di moda. La strategia di pianificazione puntava a massimizzare lo spazio per eventi. Tutti i servizi sono stati concentrati in un lato della struttura, mentre gli spazi di ingresso e per gli eventi sono posizionati verso The Yard, la piazza principale del distretto.

 

Il design degli interni ha una pianta flessibile, in modo da accogliere tutte le funzioni previste. Quattro muri rotanti e scorrevoli, alti più di otto metri, creano configurazioni differenti a seconda del tipo di evento. Per mantenere lo spazio flessibile, ogni attrezzatura necessaria è stata integrata al soffitto, lasciando liberi pareti e pavimenti. Due lucernari lineari sono posizionati sopra le pareti mobili e consentono la completa illuminazione dello spazio indipendentemente dalla configurazione.

OMA, Alserkal Avenue Events Space, Dubai, 2017
OMA, Alserkal Avenue Events Space, Dubai, 2017
La facciata principale del magazzino è stata sostituita con un rivestimento di policarbonato a tutta altezza, con porte apribli. Quando le porte sono aperte, lo spazio interno ed esterno sono come uniti, attivando il cortile. Il collegamento con l’esterno è garantito inoltre dalla superficie traslucida di policarbonato, che porta la luce, la vista e le attività esterne dentro lo spazio. Il resto della facciata originale è stata mantenuta e spruzzata con un mix di calcestruzzo e aggregati di vetro e specchio. La texture ruvida del calcestruzzo e i riflessi specchianti fanno spiccare il nuovo edificio nel contesto di Alserkal Avenue.
OMA, Alserkal Avenue Events Space, Dubai, 2017
OMA, Alserkal Avenue Events Space, Dubai, 2017

Spazio Eventi Alserkal Avenue, Dubai
Tipologia: spazio espositivo
Architetto: OMA
Architetto associato: Iyad Alsaka
Capoprogetto: Kaveh Dabiri
Team di progetto: Yoonhee Bae, Aras Burak, Shabnam Hosseini, Mohammed Jabri, Alejandro Noe, Guerrero Ortega, Christin Simonian, Mayar Soliman
Lighting design: Licht Kompetenz
Architetto locale: CVTEC
Acustica: Acoustic Logic
Impianti: Blue Camel Design
Costruzione: Blue Camel Design
Superficie: 1.250 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram