OMA: De Rotterdam

OMA ha completato De Rotterdam, una torre di 160 mila mq concepita come “città verticale” sul fiume Maas che distribuisce le varie funzioni in blocchi distinti ma sovrapposti.

OMA: De Rotterdam
OMA ha completato De Rotterdam, una torre di 160 mila mq concepita come “città verticale” sul fiume Maas che distribuisce in blocchi distinti ma sovrapposti uffici, appartamenti, hotel, spazi per conferenze, ristoranti e bar.
OMA: De Rotterdam
In apertura: vista notturna sul ponte, copyright OMA, photo by Ossip van Duivenbode. Sopra: vista del ponte da nord, copyright OMA, photo by Ossip van Duivenbode
Ellen van Lom, partner di OMA, spiega: “L’efficienza è il tema centrale del progetto. Le grandi forze di mercato in gioco, lontane dall’essere una restrizione del progetto, hanno rafforzato l’idea di base. Il risultato è un edificio per la città, denso e vibrante”.
OMA: De Rotterdam
Vista della torre ovest, copyright OMA, photo by Philippe Ruault
Contestualmente al completamento dell’edificio è stata istituita una massa critica sulla Kop van Zuis, realizzando il progetto di lunga data di un secondo centro cittadino a sud del fiume Maas. Il nome è stato preso a prestito da una delle antiche navi della Holland America Line, che dal 1873 agli anni ‘70 hanno trasportato centinaia di migranti europei a New York, salpando dal Wilhelmina Pier, adiacente al De Rotterdam.
OMA: De Rotterdam
Torre Erasmus (ovest), copyright OMA, photo by Ossip van Duivenbode
Le tre torri, connesse tra loro, raggiungono con i loro 44 piani 150 metri d‘altezza, per una larghezza pari a 100 metri.
OMA: De Rotterdam
A sinista: vista della facciata, copyright OMA, photo by Ossip van Duivenbode. A destra, atrio, copyright OMA, photo by Ossip van Duivenbode
L’edificio risulta comunque straordinariamente compatto, con le sale conferenze, i ristoranti e i caffè a disposizione di tutti gli utenti. All’interno della base, condivisa, trovano spazio anche gli atri di ogni torre, creando un centro pubblico pedonale che funziona come sala comune.
OMA: De Rotterdam
A sinistra, vista da est, copyright OMA, photo by Philippe Ruault. A destra, vista da ovest, copyright OMA, photo by Philippe Ruault
“Nonostante la scala e l’apparente solidità, i blocchi scorrono l’uno rispetto all’altro creando un paesaggio che varia continuamente, che appare diverso da ogni punto della città. La sua esistenza rappresenta un piccolo trionfo per la città, la committenza e gli architetti” dice Rem Koolhaas.

De Rotterdam, Rotterdam, Olanda
Tipologia: città verticale a uso misto
Architetti: OMA
Committenza: De Rotterdam CV, The Hague
Area: 162,000 mq
Altezza: 150 m
Completamento: novembre 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram