Linee rigorose incorniciano le montagne in una fondazione culturale a Seul

Nel cuore della città, One O One architects ha completato una ristrutturazione con grandi superfici vetrate per un’istituzione culturale.

ONE O ONE architects, Onjium, Seoul, Corea del Sud, 2018

Il progetto di One O One architects consiste nella ristrutturazione di un immobile esistente, caratterizzato da ampie superfici vetrate e da una pianta ad L allungata. Il sito si trova nel cuore della città di Seul, in Corea del Sud, vicino al palazzo Gyeongbokgung. Qui si svolgono attività di ricerca sulla cultura tradizionale coreana ospitate da Onjium, un’istituzione culturale fondata nel 2013.

Collegato alla Fondazione Arumjigi Culture Keepers Foundation, un’organizzazione privata senza scopo di lucro, la missione di Onjium è riunire la tradizione del paese e il dinamismo della società moderna, facendo incontrare artigiani e designer. Il programma è organizzato intorno a tre diverse espressioni della cultura tradizionale coreana: cucina, abbigliamento e architettura residenziale.

ONE O ONE architects, Onjium, Seoul, Corea del Sud, 2018

Gli studi e gli uffici di ciascuno di questi settori trovano il loro posto nell’edificio, che si sviluppa su sei piani in totale, due dei quali nel seminterrato. L’edificio segue la forma allungata del sito, ed è diviso in due volumi. Il volume principale ha quattro piani e si affaccia sulla strada. Collegato a quest’ultimo da una volume intermedio a ponte, il secondo volume, più basso, ospita gli uffici dello studio di abbigliamento.

ONE O ONE architects, Onjium, Seoul, Corea del Sud, 2018

Grandi superfici vetrate incorniciano il paesaggio circostante e, al piano terra, confondono i confini tra l’edificio e gli esterni. Questa caratteristica dell’edificio incarna la missione dell'istituzione, che mira a portare l’identità e i valori della tradizione coreana nel futuro.

Progetto:
Onjium
Luogo:
Seul, Corea del Sud
Programma:
centro culturale
Architetto:
One O One architects
Direttore di progetto:
Wook Choi
Team di progetto:
Eunbi Go, Eunsun Park, Antonio Agresti, Davide Fracasso
Strutture:
Eun-structure
Area:
1,286 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram