Guatemala. Una dimora a sbalzo sul paesaggio naturale

Attorno a una piccola capanna, Paz Arquitectura costruisce una residenza caratterizzata da spazi ibridi tra interno ed esterno e un rapporto intimo con la natura.

Paz Arquitectura, La Cabañita, Guatemala City, 2018

Un rapporto intimo con la natura e la connessione tra spazi interni ed esterni: sono le caratteristiche principali del progetto di Paz Arquitectura per La Cabañita, una residenza immersa nella vegetazione a Guatemala City. Il complesso si sviluppa attorno a una piccola capanna costruita nel 1965, con un classico tetto a falde e una piattaforma di base a sbalzo sulla collina. 30 anni dopo, il progetto si espande con altre strutture che dialogano con il linguaggio dell’edificio esistente. Il tetto dei due nuovi blocchi hanno infatti la stessa inclinazione di quello esistente, ma sono rovesciati, acquistando un’identità propria.

Le parti della casa non sono parallele tra di loro, per seguire la topografia della collina. Tra i blocchi sono stati lasciati degli interstizi per creare scorci sul paesaggio. Un corridoio trasparente unisce i tre volumi, permettendo una forte relazione con la natura. I materiali utilizzati per la costruzione sono metallo, legno e vetro. I nuovi moduli, come anche la capanna esistente, dispongono di una piattaforma più larga rispetto alla base della superficie coperta. Gli spazi esterni sono tutti interconnessi tra di loro, in modo da non definire percorsi specifici e permettere una mobilità fluida.

Paz Arquitectura, La Cabañita, Guatemala City, 2018
Paz Arquitectura, La Cabañita, Guatemala City, 2018
Progetto:
La Cabañita
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Paz Arquitectura – Alejandro Paz
Impianti:
PTS, Conarq
Strutture:
Inegsa
Superficie:
415 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram