Spagna. Una torre di legno cambia la prospettiva sulla città

A Logroño, Davide Marchetti costruisce un’installazione per offrire un’esperienza e un punto di vista individuale sul paesaggio urbano.

Davide Marchetti, wooden tower in Logroño, Spain, 2018

Otravisión è un progetto per un’installazione progettato da Davide Marchetti Architetto, uno studio italiano con sede a Roma, e costruito a Logroño, in Spagna, sulla rotta del cammino di Santiago de Compostela. Il progetto è stato concepito nel quadro della quarta edizione di Concéntrico, un festival internazionale di architettura e design che si svolge nella città spagnola. L’evento annuale mira alla riscoperta della città attraverso installazioni effimere.

La torre in legno di Davide Marchetti è stata realizzata vicino al Muralla Del Revellín, punto di riferimento nel centro storico della città. Concepito come un’esperienza individuale, Otravisión, come suggerisce il nome, promuove una diversa comprensione della complessa interazione tra il patrimonio storico e i nuovi elementi nel centro della città. Mentre il visitatore sale ha la possibilità di percepire la piazza circostante attraverso la geometria data dalla disposizione dei bastoncini di legno, ispirata a una tradizione architettonica locale. Una volta in cima alla costruzione, il visitatore può infine sperimentare il luogo da una prospettiva diversa: la torre diviene quindi uno strumento per accrescere la consapevolezza sulla necessità della valorizzazione degli spazi pubblici urbani della città.

Titolo:
Otravisión
Architetto:
Davide Marchetti Architetto
Progetto di realtà virtuale:
Noumena
Tipologia:
installazione temporanea
Luogo:
Logroño, La Rioja, Spagna
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram