Vlooyberg Tower

In lotta contro il suo proprio peso, la torre a scala disegnata dallo studio Close to Bone è una struttura panoramica che si affaccia sulla magica foresta di Kabouterbos, in Belgio.

Close to Bone, Vlooyberg Tower
Nel comune Fiammingo di Tielt-Winge, in Belgio, lo studio di architettura Close to Bone ha progettato una struttura accattivante a metà tra una torre e una scala panoramica che sovrasta la foresta fiabesca di Kabouterbos.
Close to Bone, Vlooyberg Tower
Close to Bone, Vlooyberg Tower, Tielt-Winge, Belgio
La storia della torre risale a molto tempo fa. Per anni, sulla collina a ovest del Vlooiberg era presente una torretta panoramica in legno alta circa quattro metri e mezzo. Oltre ad attirare i giovani di Tielt, la torretta ha subito per anni atti di vandalismo fino al giorno in cui è stata incendiata. Chiusa al pubblico per motivi di sicurezza, il comune di Tielt ha deciso di sostituirla con una struttura monumentale che fosse in grado di resistere all’usura e al tempo.
Close to Bone, Vlooyberg Tower
Close to Bone, Vlooyberg Tower, Tielt-Winge, Belgio
La nuova torre doveva essere realizzata completamente in metallo, alta almeno dieci metri, avere un piccolo riparo e resistere agli atti di vandalismo. Invece di concepire una tradizionale scala a chiocciola, i designer hanno disegnato un volume sospeso alto 11,28 metri – la piattaforma è alta 10 metri, a cui si aggiunge una ringhiera alta 1,2 metri – costruito attorno a una struttura zincata rivestita in acciaio Corten. Il colore rosso-mattone è un riferimento al minerale ferroso tipico della zona.
Close to Bone, Vlooyberg Tower
Close to Bone, Vlooyberg Tower, Tielt-Winge, Belgio
In tutto, l’imponente scala panoramica pesa circa tredici tonnellate. Completamente prefabbricata, è stata assemblata in loco nell’arco di mezza giornata. Lo sviluppo della forma prevede un assottigliamento verso l’alto, mentre la ringhiera funge da trave strutturale in acciaio, abbastanza forte da resistere alle forze esterne, offrendo maggiore stabilità e resistenza alle vibrazioni.  

Vlooyberg Tower, Tielt-Winge (Leuven), Belgio
Tipologia: torre panoramica
Architetti: Close to Bone
Committente: Municipio di Tielt-Winge
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram