Beirut. Mary-Lynn Massoud e Rasha Nawam: tra sperimentazione e meraviglia

Carwan Gallery mette in scena il gioco suggestivo di forme, colori e consistenze del duo di ceramiste libanesi.

“Essai”, veduta della mostra, Carwan gallery, Beirut, 2017

Fino al 24 febbraio presso la galleria di design contemporaneo Carwan a Beirut, Libano, è possibile visitare “Essai”, la mostra monografica dedicata ai lavori più recenti delle ceramiste Mary-Lynn Massoud e Rasha Nawam. Il duo di designer adotta un approccio innovativo, che consiste nel combinare una gamma di materiali come grès, vetro, polvere di metallo, vernice e porcellana, andando così a creare dei pezzi di design dal forte effetto plastico: una sintesi affascinante di forme robuste, colori vivaci e consistenze contrastanti.

L’aspetto che più colpisce di queste opere è di certo il processo “trial and error” che le ha originate. Invece che seguire un percorso stabilito a priori, infatti, Massoud e Nawam decidono di sperimentare, andando ad esplorare un insieme di possibilità potenzialmente infinite. Abbandonando ogni tentativo di controllo e interagendo in maniera spontanea con i diversi materiali, le due ceramiste osservano come ciascuna sostanza reagisce a determinate condizioni: è un curioso viaggio di scoperta dove gli esiti sono sempre nuovi e talvolta inaspettati.

Mary-Lynn Massoud ha ottenuto la qualifica di ceramista presso la Manufacture nationale de Sèvres, una delle più celebri manifatture di porcellana in Europa; lavora e insegna a Beirut. Rasha Nawam è laureata presso la American University di Beirut e ha studiato ceramica in Libano e negli USA. Il duo collabora dal 2007 e ha partecipato a numerose mostre sia monografiche e collettive a New York, Parigi, Dubai, Basel, Milano, Monaco e Beirut.

Fondata nel 2010 dagli architetti Ballavance-Lecompte e Pascale Walkim, Carwan è una delle gallerie di design contemporaneo di spicco in Medio Oriente. Fedele al proprio nome (che fa riferimento al caravanserraglio mediorientale, un crocevia dove le carovane in viaggio potevano fare sosta, mescolando genti e merci, tradizioni e culture diverse), la galleria si fa portavoce di un mix tutto speciale che combina design contemporaneo europeo ed elementi tradizionali dell’artigianato mediorientale.

Titolo mostra:
Essai
Artista:
Mary-Lynn Massoud e Rasha Nawam
Date di apertura:
fino al 24 febbraio 2018
Luogo:
Carwan Gallery
Indirizzo:
Seaside Road – Burj Hammoud, Beirut, Libano

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram