SH2 – Sundbyoster Hall II

Nel tessuto denso e complesso di Copenaghen Dorte Mandrup Arkitekter ha immaginato un’architettura multifunzionale, in grado di creare una connessione tra l’edificio e la città.

Dorte Mandrup Arkitekter A/S, SH2 – Sundbyoster Hall II, Copenhagen, Denmark
SH2-Sundbyoster Hall II è una soluzione architettonica 3-in-1 che integra un negozio di alimentari, un palazzetto dello sport e unità abitative in un edificio situato nel quartiere Amager di Copenhagen, in Danimarca. È una soluzione visionaria per edilizia in ambienti cittadini densi e complessi.
Il piano terra accoglie un negozio di alimentari e un ingresso per il palazzetto dello sport, il parcheggio e gli appartamenti. Una facciata in vetro a doppia altezza, al secondo piano, assicura ai pedoni una vista diretta delle attività del palazzetto dello sport. Si crea così una connessione tra la costruzione e la città circostante. La sala è aperta al pubblico, si estende su due piani ed è facilmente adattabile a diversi tipi e dimensioni di eventi e sport.
Dorte Mandrup Arkitekter A/S, SH2 – Sundbyoster Hall II, Copenhagen, Denmark
Dorte Mandrup Arkitekter A/S, SH2 – Sundbyoster Hall II, Copenhagen, Danimarca

Ciascuna delle funzioni è espressa da un uso esclusivo di materiali, tutti parte del collage collettivo. Dopo il tramonto la facciata in legno rosso-oro  apparirà incandescente nelle luci che escono dalle finestre a nastro verticali che  colpiscono il legno. Durante il giorno le finestre a nastro portano una piacevole luce riflessa all’interno dell’edificio.

Dodici appartamenti occupano la parte superiore del palazzo con una finestra a bovindo in alluminio a tutt’altezza, ciascuno con un proprio atrio privato e una terrazza sul tetto. In questo modo è stata creata una nuova tipologia: case a corte sul tetto della città.

Gli appartamenti sono un’alternativa alle ville classiche e contribuiscono a una diversa composizione demografica della zona. In questo modo il complesso programma dell’edificio aggiunge e integra le funzioni esistenti della zona.

SH2 – Sundbyoster Hall II, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: edificio multifunzionale
Architetti: Dorte Mandrup Arkitekter A/S
Committente: Comune di Copenhagen
Ingegneria: Klaus Nielsen, rådgivende ingeniører
Impresa: O.Adsbøll og sønner
Area: 5.400 mq
Costo: 8 M€
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram