San Diego. Una casa costruita a sbalzo sul canyon

Jeff Svitak ha concepito la casa Redwood partendo dalla topografia del sito per creare un senso di intimità.

Jeff Svitak, Redwood house, San Diego, 2018

Il sottile lavoro di adattamento dei volumi di legno della casa Redwood al canyon che attraversa la città di San Diego, ha prodotto il senso di intimità che emana la casa Redwood, progettata da Jeff Svitak.

Alla casa si accede attraverso un passaggio sospeso in acciaio che si affaccia sulla strada. L’asse definito da questo ponte ricorre negli interni in quanto divide i due volumi principali di cui è composta la casa Redwood. L’ingresso è caratterizzato da una porta scorrevole in cedro e, una volta che il visitatore accede allo spazio interno, il suo sguardo viene immediatamente catturato dallo spazio aperto sul canyon e sulla vegetazione presente sull'altro lato della casa. La zona giorno si trova su questo piano, mentre le camere da letto sono al piano superiore; il seminterrato è uno spazio unico adibito a studio. L’adattamento della casa al sito è arricchito da un sistema di passaggi e terrazze, che culmina con il soggiorno a sbalzo sul canyon.

Progetto:
Redwood house
Luogo:
San Diego
Architetto:
Jeff Svitak
Sviluppo e costruzione:
Jeff Svitak
Programma:
casa unifamiliare con studio
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram