
E se il limite servisse a connettere?
FLAT è la finestra complanare che nasce da una profonda dedizione al design; parla il linguaggio degli architetti, integrandosi con naturalezza in contesti diversi.
L’importanza di conoscere le tecniche e le capacità locali è il punto di partenza con cui l’architetto Ignacio Correa ha affrontato il progetto di questa residenza a Parral, in Cile. La scarsa disponibilità di alcuni materiali nell’area, determina il fatto che molte maestranze locali siano rimaste attive. Nel caso specifico la carpenteria è una delle pratiche maggiormente diffuse e radicate. Questo è legato alla buona disponibilità di legno, che viene prodotto nella vicina area della Cordillera.



C:\RED_IC\PROYECTOS\Proyectos anteriores\Casa Camilo\planta arquitectura Model (1)
Correa ha definito un sistema costruttivo di legno, semplice e con variazioni limitate. Ispirato dalla tradizionale forma di capannoni e fattorie, tipici di questa zona, è stata progettata una struttura composta da quattro tipi di telaio, ordinati secondo la relazione che gli spazi devono stabilire con l’intorno. La semplicità della struttura ne semplifica la realizzazione e l’assemblaggio, a seconda del tipo di sezione generata.

Il riferimento alle architetture locali serve come strategia per inserire il progetto nel paesaggio cileno. La casa si sviluppa in lunghezza. I volumi dalla caratteristica forma allungata sono piegati per definire la dimensione degli spazi interni e per rapportarsi visivamente con la bellezza dell’ambiente circostante.


La Pietra: radice e futuro in Architettura
Il 12 e 13 giugno 2025, l'Università IUAV di Venezia sarà il palcoscenico di "Stone is...", un forum internazionale interamente dedicato alla pietra naturale. L'evento, organizzato da PNA, si propone di esplorare a fondo il valore e la sostenibilità di questo materiale senza tempo, con la partecipazione di relatori di fama internazionale.