Asilo nido in Belgio

Il progetto di ZAmpone architectuur per questo asilo in Belgio ci immerge nel mondo dei bambini, con materiali caldi e spazi luminosi e colorati per creare un clima festoso.

ZAmpone architectuur, Pluchke Nursery, Ukkel, Belgium
Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di ampliare l’asilo nido esistente nella cittadina di Ukkel, in Belgio, portandolo da 35 a 75 posti.
Il nido esistente era ospitato all’interno di una vecchia chiesa, ormai decrepita, che ZAmpone ha scelto di demolire per costruire un nuovo edificio dedicato.
ZAmpone architectuur, Pluchke Nursery, Ukkel, Belgium
ZAmpone architectuur, Pluchke Nursery, Ukkel, Belgio

Sullo stesso lotto si trovano anche una scuola e una sala parrocchiale nella parte posteriore. L’edificio è il risultato di una intensa collaborazione tra il proprietario del lotto e gli architetti, sviluppato tenendo in considerazione le diverse esigenze delle funzioni preesitenti.

Le sei aree dedicate ai bambini sono collocate al primo piano. Questo crea un ingombro ridotto al piano terra e la massima superficie coperta possibile da destinare al gioco all’aperto. Il primo piano è un grande ambiente luminoso illuminato dal lucernario centrale e collegato alle terrazze.


Pluchke Nursery, Ukkel, Belgio
Tipologia: asilo nido
Architetti: ZAmpone architectuur
Impresa: DSV nv
Ingegneria strutturale: Jo Deflander bvba
Ingegenria impiantistica: AA&O nv
Grafica: Moos gallery
Budget: € 2.035.000 escluse tasse
Area: 1.200 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram