Salone del mobile e Fuorisalone 2022

Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Promo testo stripe

Prendiamoci una pausa per ascoltare una favola

Ascolta, scopri e gusta potrebbe essere il payoff della mostra "Favole al telefono", allestita da Ghigos, presso la loro sede in Bovisa.

"Favole al telefono", Ghigos e POLI.design, vista della mostra, Makers Hub, Fuorisalone 2018, Milano

Avevamo lasciato i Ghigos, lo scorso Fuorisalone, con un progetto coraggioso A letto con il Design - Design Hostel, un ostello perfettamente funzionante realizzato presso la loro sede Ideas Bit Factory in Bovisa. Li ritroviamo quest’anno, forti anche della collaborazione di POLI.design, della Scuola di Design e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con un progetto più ampio che, oltre a prevedere ancora gli alloggi temporanei, si articola in una mostra diffusa che si snoda tra le stanze dell’ostello per arrivare sino ad alcuni locali della città.

L’ispirazione parte dal libro Favole al telefono di Gianni Rodari, illustrato da Bruno Munari nell’edizione di Einaudi, da cui prende il nome. La fantasia dei Ghigos fa il resto e conduce al progetto: un racconto della storia Gastronomica d’Italia attraverso alcuni marchi celebri come le Pastiglie Leone, le caramelle Rossana o la Senape Orco, il riso Acquerello, giusto per fare qualche nome. In mostra, così come nel libro, tutto parte da una cornetta telefonica di un vecchio apparecchio Sip, sollevandola e componendo un numero, si può ascoltare la storia di uno dei marchi selezionati, guardando contestualmente un video inerente.     Il passo successivo è scoprire, aggirandosi tra le stanze del Design Hostel, quali sono le “suite”, dedicate a questi prodotti, allestite con foto e oggetti che descrivono la storia di ogni azienda. Il visitatore si troverà così a curiosare nella stanza di uno dei residenti temporanei e quest’ultimo si troverà ad alloggiare in un allestimento.                                    Per chi poi volesse anche assaggiare i prodotti in mostra non rimane che andare alla scoperta dei locali in città quali il Wooding Bar, Lo Spirit de Milan, Mare Culturale Urbano, Raw Milano e l’Ov Milano.

Titolo mostra:
“Favole al telefono”
Curatore:
Ghigos
In collaborazione con:
POLI.design
Luogo:
Makers Hub - Ideas Bit Factory
Indirizzo:
Via Enrico Cosenz, 44/4, Milano Bovisa
Date di apertura:
17–22 aprile 2018

Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia

Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram