Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


L'Istituto Europeo del Design alla Milano Design Week

Il talento creativo degli studenti di design scende in campo durante la settimana del Salone del Mobile. Qui gli appuntamenti.

Design Pride

L'Istituto Europeo di Design è presente Salone del Mobile 2018 con il progetto CASA IED ed è attivo  al Fuorisalone con un’agenda di eventi e installazioni curati e realizzati dagli studenti. CASA IED è un progetto di interni che riproduce uno spazio notte dove sono collocati elementi diversi di home design, perché la casa è uno spazio identitario. “CASA IED nasce come uno spazio sicuramente non convenzionale, alternativo rispetto alle proposte che offre il Salone - dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Italia, “l’ambiente notte, nella sua interpretazione più quotidiana, diventa invece unoccasione per sperimentare.” È qui che trovano posto una selezione di progetti realizzati da Alumni dell’
Istituto oggi designer professionisti. Fra questi progetti, le lampade di Oluce, il portacandele e lo speaker per smartphone di Mariotti Carlo & Figli, il candelabro di Atipico, i vasi di Cappellini, gli appendiabiti Calligaris, la lampada Fontana Arte, la libreria D3co, la lampada e il puff Staygreen e lo specchio Portego. Ci sono inoltre in esposizione anche mobili ispirati all’artigianato sardo rivisitati con IKEA e alcuni progetti di autoproduzione. 

Progetto Monica Gargiulo
Progetto Monica Gargiulo

Il 20 aprile dalle 10 alle 18 allo IED (via Sciesa 4 e via Bezzecca 5, Milano) c'è l'International Open Day IED, giornata di orientamento dedicata agli studenti internazionali. Tra gli appuntamenti in programma talk, workshop e incontri con docenti e studenti. Alle 13 il talk con la giornalista Diletta Toniolo dal titolo: Salone 2018 Must See and Hot Spots - Trends and best exhibitions to watch in just a couple of days!. L'Istituto Europeo di Design è  per le vie di Milano, nei distretti storici del Fuorisalone. 

Cagliari Ikea Sardiska 2018
Cagliari Ikea Sardiska 2018

AGENDA di appuntamenti al Fuorisalone IED Design Week 2018. 

- Gli spazi di Opificio 31 - via Tortona 31 - ospitano la nuova Hyundai Kona Electric esposta insieme alla Hyundai Kite, concept car sviluppata da IED in collaborazione con lo European Design Center Hyundai e presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra.  Un percorso realizzato dall’artista Carlo Bernardini guida il visitatore attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che nel buio disegnano forme di luce. 

-All’interno del palinsesto degli Icon Design Talks - Microsoft House, Viale Pasubio 21 - si tengono sei giorni di incontri e confronti con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case, i nostri stili di vita. Il 18 aprile alle 14.30 l’attenzione si concentra sul rapporto fra scuola e design in una tavola rotonda a cui partecipano  Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED Italia e Beatrice Leanza, Direttore Creativo Bejing Design Week. 

Hyundai Kite
Hyundai Kite

-Il BigApple Design - Piazza Mentana, 3 - ospita il 18 aprile dalle 18 alle 23 la presentazione di “pillola di felicità”, progetto realizzato per il brand Annabaiguera dagli studenti dei Corsi di Product Design, Design della comunicazione, Graphic Design e Fashion Design. “pillola di felicità” è una box - lampada ideata per una capsule di  ballerine. L’intento è quello di rendere riutilizzabile la scatola con cui le calzature vengono vendute, trasformandola in un oggetto di design contemporaneo e multimediale. “pillola di felicità” si può vedere e acquistare in esclusiva da BigApple Design per tutta la durata della Design Week, dal 17 al 22 aprile. 

- IED partecipa con i suoi studenti il 18 aprile alle ore 18 al DESIGN PRIDE, la street parade più pop della Design Week che attraversa la città invitando tutti a celebrare la creatività e il design unendosi al corteo di carri, musica, balli, performance.

Fuori Catalogo 2018
Fuori Catalogo 2018

- Lo Spazio Wacom presso il Nhow Milan di via Tortona 35 ospita il 19 aprile dalle 11:30 alle 13:30 la presentazione Vacanze Romane con i progetti realizzati dal Corso di Interior Design sul tema dell’abitare temporaneo. Il risultato è un’indagine tipologica che definisce una nuova identità turistica per le città contemporanee. Sempre il 19 aprile dalle 14 alle 16 la presentazione A come Atipico! - IED e il Design per la neurodiversità, uno studio sulle difficoltà vissute dalle persone nello spettro autistico. Gli studenti del corso Triennale in Product Design hanno individuato soluzioni originali di sostegno fra cui un gioco da tavola che aiuta a sviluppare le relazioni interpersonali. 


-La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti - via Conservatorio, 20 - ospiterà la performance  FUORI CATALOGO capitolo 2 - quando il sound design parla all’industrial design. FUORI CATALOGO è il titolo della mostra che apre il secondo capitolo del racconto dedicato agli oggetti di Vico Magistretti non più in produzione e quindi “fuori catalogo”. Sei pezzi - una poltrona, due sedie, tre lampade - capaci di ispirare nuovi racconti, nuovi possibili scenari, di risuonare ancora. Su questo tema gli studenti del Corso di Sound Design, coordinati da Painè Cuadrelli, reinterpretano con un’installazione sonora questi oggetti, il progetto, il concept, i disegni che vi stanno dietro, i nomi curiosi con cui sono stati chiamati. La mostra sarà inaugurata il 10 aprile alle 19:30 e sarà visitabile durante la Design Week. 

Annabaiguera
Annabaiguera

- Lo Urban Life Carrefour Express - Corso Garibaldi, 49 in orario 10-22 - ospita il “racconto” del progetto THE CARREFOUR’S NEIGHBOUR, dedicato all’ideazione di nuovi layout espositivi e sistemi di retail per il punto vendita Carrefour Express di via Bezzecca, a Milano. La sinergia attivata punta alla creazione di uno spazio di vendita personalizzato, che risponda il più possibile alle esigenze dei consumatori che lo considerano come “casa”. Annuncio del progetto di restyling vincitore e premiazione il 20 aprile alle 17.30. 

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram