Tirana. 51N4E riscopre il vuoto a Skanderbeg Square

Per una capitale in cerca di una nuova immagine, lo studio belga progetta una piazza anti-monumentale, che si rappresenta nelle coreografie di chi la abita.

51N4E, Piazza Skanderbeg, Tirana, Albania, 2017

Voluta da un re, ampliata da un regime fascista negli anni Venti del Novecento, riaggiustata da una dittatura comunista nel dopoguerra, Skandeberg Square, a Tirana, è stata per più di un secolo lo spazio per eccellenza di autocelebrazione del potente di turno in Albania. Troppe manie di grandezza di svariati segni politici l’hanno trasformata nel tempo in un vuoto enorme (40,000 mq), fuori scala, informe, senza vita.

Il progetto di 51N4E, che nei pressi della piazza ha anche realizzato la TID Tower, inaugurata nel 2016, s’inserisce nel quadro del profondo rinnovamento urbano della capitale promosso negli anni 2000 dal sindaco Edi Rama, e s’incarica di trasformare questo involontario leftover dell’iper-pianificazione nel common ground della vita pubblica nell’Albania democratica.

Per farlo, rende visibile, “misura” e delimita un ampio rettangolo di vuoto centrale; ne progetta il suolo nelle forme – una piramide appena accennata che si innalza verso il suo centro – e nei materiali – lastre di pietra locale di diverse sfumature; ne densifica i margini, su cui si dispongono ben 12 giardini, spazi di mediazione con gli edifici pubblici e privati affacciati sulla piazza.

51N4E, Piazza Skanderbeg, Tirana, Albania, 2017
51N4E, Piazza Skanderbeg, Tirana, Albania, 2017

Secondo una logica apparentemente casuale, sottili veli d’acqua emergono dal sottosuolo e rendono incerti i confini del selciato calpestabile, mentre i passanti inventano deviazioni e soste inaspettate. È una strategia interessante per la creazione di uno spazio pubblico assolutamente anti-retorico e anti-monumentale, che si rappresenta innanzitutto nelle coreografie messe in scena da coloro che lo abitano.

51N4E, Skanderbeg Square, planimetria della vegetazione
51N4E, Skanderbeg Square, planimetria della vegetazione
Luogo:
Piazza Skanderbeg, Tirana
Architetto:
51N4E
Programma:
spazio pubblico
Completamento:
2017
Concorso:
2008
Team di concorso:
Johan Anrys, Freek Persyn, Peter Swinnen, Ulrike Franzel, Valbona Koçi, Griet Kuppens, Tom Baelus, Marc-Achille Filhol, Philippe Nathan, Emmanuel Debroise
In collaborazione con:
Anri Sala
Progetto esecutivo:
2015
Team 51N4E:
Johan Anrys, Freek Persyn, Sotiria Kornaropoulou, Alice Babini, Guillem Pons, Charlotte Schmidt, Martin Pujol, Jolein Bergers, Guillaume Boulanger
Team irI:
Gent Agolli, Guust Selhorst, Ajmona Hoxha, Ardian Rapo, Olsi Pere, Xhorxh Shkurti
Team Plant en Houtgoed:
Nicolas Vandenplas, Pieter Hollants, Jeroen Deseyn, Vincent Luscomb
Costruzione:
Fusha, AL
Fontane:
Aquafontal, BE; Gatic, BE
Illuminotecnica:
Atelier Jeol, FR
Strutture:
Gentian Lipe, AL
Area Costruita:
90.509 mq
Piazza:
23.993 sqm
Numero di mattonelle:
129.600
Costi di costruzione:
13.000.000 €

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram