Amsterdam Oersoep

Il duo di artisti Arno&Iris assieme a Hans van Bentem hanno creato un installazione immersiva in una galleria commerciale, un omaggio alla vitalità dei canali di Amsterdam.

Arno&Iris, Amsterdam Oersoep, Amsterdam, 2016
Con Amsterdam Oersoep il duo di artisti Arno e Iris (noti per la loro opera Horn of Plenty, nel soffitto del Markthal di Rotterdam), assieme a Hans van Bentem hanno creato un omaggio ai canali di Amsterdam. Il titolo si riferesice al brodo primordiale. Ogni oggetto, dal soffitto al pavimento, è un riferimento simbolico alla città di Amsterdam, alla sua storia e al suo futuro.
Arno&Iris, Amsterdam Oersoep, Amsterdam, 2016
Arno&Iris, Amsterdam Oersoep, Amsterdam, 2016
Hans van Bentem: “Sul tetto si può trovare raffigurato un tubetto di colore da cui esce un arcobaleno, che si riferisce alla natura rigogliosa di Amsterdam ma anche alla tolleranza della città per la comunita LGBT. Tra le altre immagini troviamo una tigre, bottiglie di liquori, topi e molti riferimenti ad artisti famosi come Van Gogh e Rembrandt.”
“Questa opera è un viaggio attraverso la storia di Amsterdam, le sue arterie principali, i canali. Si celebra la folla per le strade e i numerosi momenti del quotidiano, elaborando con maestria i ricchi materiali. Si celebra inoltre l’acqua, elemento fondamentale per la vita della città.”

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram