Una macchina da ballo

Estonoesunsolar ha realizzato a Saragozza una “macchina da ballo” per cambiare, attraverso la musica, le dinamiche dei giochi dei bambini durante le pause scolastiche.

estonoesunsolar, Una macchina da ballo, Saragozza, 2017
Incaricato dal festival “Trayectos. Danza nei paesaggi urbani” di Saragozza, estonoesunsolar ha elaborato una “macchina da ballo”. L’obiettivo era quello di costruire un dispositivo da introdurre in un cortile scolastico in modo che, attraverso la musica, si potessero cambiare le dinamiche dei giochi dei bambini durante gli intervalli. L’intervento prosegue la ricerca dello studio spagnolo sulle dinamiche e i flussi dello spazio e sull’appropriazione degli insterstizi urbani.

 

Si è deciso di modificare la percezione del luogo come primo passo per creare uno spazio nuovo e in grado di ospitare attività impreviste. Sono stati disegnati diversi percorsi sul campo, contenenti una serie di messaggi (danza, senti, respira, salta...). Lo scenario vuole stimolare l’immaginazione e l’invenzione, può essere reinterpretato liberamente dai bambini e li invita a giocare e sviluppare nuove attività nella rete di percorsi e incroci. La macchina da ballo materializza l’arrivo della musica nello spazio. Al di là della sua funzione di contenitore è un dispositivo mobile che consente la diffusione della musica e che può essere collegato a qualsiasi smartphone o tablet.

Fig.10 estonoesunsolar, Una macchina da ballo, Saragozza, 2017
Fig.10 estonoesunsolar, Una macchina da ballo, Saragozza, 2017

Una macchina da ballo, Saragozza
Tipologia: playground
Architetto: estonoesunsolar – Ignacio Grávalos e Patrizia Di Monte
Coreografa: Lucía Reula
Etnografo: Félix A. Rivas
Promotore: Festival Trayectos danza en Paisajes urbanos
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram