Madrid. Un attico con una stanza-giardino

Lo studio Langarita Navarro Arquitectos ha ristrutturato un attico nel Barrio de Salamanca a Madrid, valorizzandone le caratteristiche singolari.

Langarita Navarro Arquitectos, Attico H, Madrid, 2017

Situato nel Barrio de Salamanca, a Madrid, questo attico si trova al settimo piano di un tipico edificio del Ventesimo secolo. Il progetto dello studio Langarita Navarro Arquitectos ha seguito due strategie principali. La prima è stata quella di mantenere le caratteristiche singolari dello spazio: gli architetti spagnoli hanno mantenuto la forma del volume alto sette metri, la grande finestra panoramica, i vecchi pavimenti di pino e le porte di legno originali.

La seconda strategia ha previsto di lavorare sullo spazio con operazioni puntuali e specifiche, come arredi di grandi dimensioni o elementi per il giardino. Nell’area principale, gli architetti hanno creato un soppalco e lasciato lo spazio aperto, con soluzioni poco impattanti a livello visivo. Nelle stanze da letto, un muro di armadi e una finestra formano un confine permeabile con l’esterno. La terrazza sud è stata concepita un’altra stanza, un cui una griglia di rampicanti (rose, glicine, edera e gelsomino) creano un’oasi aromatica e intima.

Fig.20 Langarita Navarro Arquitectos, Attico H, Madrid, 2017
Langarita Navarro Arquitectos, Attico H, Madrid, 2017
Progetto:
Attico H
Luogo:
Madrid
Tipologia:
appartamento
Architetto:
María Langarita e Víctor Navarro
Collaboratori:
Policarpo del Canto, Havi Navarro
Costruzione:
Manuel Ocaña Fast & Furious Production Office
Strutture e impianti:
Mecanismo
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram