Madrid. Andrés Jaque disegna un caffé con tende di marmo

Per questa ristrutturazione di interni, Office for Political Innovation ha lavorato con un piccolo gruppo di artigiani super-qualificati.

Andrés Jaque – Office for Political Innovation, Ròmola, Madrid, 2017

Il progetto di Andrés Jaque / Office for Political Innovation trasforma l’ex garage del più importante edificio di Gutierrez Soto – realizzato nel 1946 nel centro di Madrid – in un negozio che mette insieme una caffetteria, un panificio e un ristorante. Il volume e la struttura dell’edificio sono stati recuperati, liberando uno spazio alto 5 metri con enormi aperture su strada.

Andrés Jaque ha lavorato con un piccolo gruppo di artigiani super-qualificati come marmisti, tappezzieri, fabbri e falegnami. In quella che è stata una sfida ingegneristica una, il progetto include una tenda autoportante realizzata di marmo rinforzato. La tenda ospita i tavoli dei clienti mentre le funzioni di servizio sono disposte tutt’attorno in un volume a forma di C.

Fig.30 Andrés Jaque – Office for Political Innovation, Ròmola, Madrid, 2017
Andrés Jaque – Office for Political Innovation, Ròmola, Madrid, 2017
Progetto:
Ròmola
Luogo:
Madrid
Tipologia:
caffetteria
Architetto:
Andrés Jaque – Office for Political Innovation
Team di progetto:
Laura Mora Vitoria, Roberto González García, Paola Pardo, Víctor Cano Ciborro, Nieves Calvo López, Marina Fernández Ramos, Marta Jarabo Devesa, Danay Kamdar, Pablo Maldonado, Solé Mallol, Valentina Marín, Flavio Martella, Víctor Nouman García, Larissa Reis, Isabel Sánchez del Campo, Belverence Tameau, Borja García Lázaro
Strutture:
Mecanismo. Ingeniería de Estructuras
Design dei servizi:
DITEC. Diseño y Tecnología Ingenieros Consultores
Estimo:
Alfonso Sáenz
Coordinatore alla sicurezza:
José María Gutiérrez
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram