Spagna. La vita sociale della scuola al centro

La scuola costruita dallo studio di Barcellona BAAS arquitectura sfrutta la pendenza del suolo per creare uno spazio porticato.

BAAS arquitectura, Scuola Montserrat Vayreda, Roses, Spagna, 2017

La scuola completata dallo studio spagnolo BAAS arquitectura si trova in un’area in via di sviluppo di Roses, in Spagna. Il layout del progetto è un volume puro, con un cortile centrale riparato dai venti del nord. La corte interna è l’elemento centrale per la vita sociale degli studenti. Il progetto sfrutta la pendenza del suolo ed evita costosi lavori di scavo. Il volume della scuola si poggia su un basamento preesistente e nel livello inferiore crea uno spazio porticato e dei gradoni per il campo sportivo.

Le aule si trovano tutte sullo stesso livello, con accesso diretto dalla strada principale. Quelle di asilo e scuola elementare sono orientate rispettivamente a sud e a nord, attorno al cortile centrale. Il livello inferiore è in contatto con il campo sportivo e ospita la palestra e gli spogliatoi. L’edificio ha una struttura regolare e uniforme, i materiali e i colori scelti seguono quelli usati tradizionalmente nella zona.

Fig.00 BAAS arquitectura, Scuola Montserrat Vayreda, Roses, Spagna, 2017
BAAS arquitectura, Scuola Montserrat Vayreda, Roses, Spagna, 2017
Progetto:
Scuola Montserrat Vayreda
Luogo:
Roses, Spagna
Architetto:
BAAS arquitectura – Alba Azuara, Victoria Llinares
Team di progetto:
Eva Damiá, Mercè Mundet, Albert Duque, Àlex Clarà, Maria Megíes, Oscar Guillen, Pere Molas, Marta Cassany
Superficie:
3.339 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram