Residencial San Mateo

Gli studi MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos hanno realizzato un edificio residenziale a Lorca e tramite un processo partecipativo hanno integrato le esigenze degli abitanti al progetto.

MCEA Arquitectura and NAOS 04 Arquitectos, Residencial San Mateo, Lorca, Spain, 2016
Il vecchio edificio residenziale di San Mateo era una delle strutture più rappresentative della città di Lorca. È caratterizzato dalla sua insolita configurazione a “U”, con lo spazio centrale che si apre sul viale Juan Carlos I. In seguito a gravi danni subiti durante il terremoto dell’11 maggio 2011, è stata decisa la demolizione dell’edificio.

 

Il progetto di MCEA | Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos utilizza l’architettura come strumento capace di rendere possibile la ricostruzione attraverso la creazione di consenso tra i proprietari dell’edificio. È stato ritenuto necessario integrare nel processo esperienze e modi di vivere degli abitanti, sviluppati nel corso del tempo, in modo da rendere la meno traumatica possibile la ricostruzione.

MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos, Residencial San Mateo, Lorca, Spagna, 2016
MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos, Residencial San Mateo, Lorca, Spagna, 2016
Ai proprietari è stata data l’opportunità di integrare le loro esigenze attuali e future al progetto. Sono stati progettati layout flessibili che hanno portato spesso alla frammentazione degli appartamenti in parti più piccole. Il risultato finale di questo processo ha influito molto sulla configurazione finale dell’edificio, che comprende 45 tipologie. I proprietari si identificano così nel progetto, che hanno contribuito a sviluppare.
MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos, Residencial San Mateo, Lorca, Spagna, 2016
MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos, Residencial San Mateo, Lorca, Spagna, 2016
Il processo ha preso in considerazione la volontà di ogni singolo proprietario per gestire l’assetto planimetrico dell’edificio. Allo stesso modo la filosofia attuata dagli studi di architettura si può riscontrare nella varietà della facciata, con un sistema di oscuranti che modifica la composizione complessiva delle residenze e dà movimento ai prospetti.

Residencial San Mateo, Lorca, Spagna
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: MCEA Arquitectura e NAOS 04 Arquitectos
Impianti: Juan Manuel Vázquez Sánchez, ATP Ingenieros, DM Ingeniería
Strutture: José Antonio Hernández Cañadas, QL Ingeniería, ALIVA Ingenieros
Gestione esecuzione: Acrópolis Arquitectura
Acustica: Sonen
Costruzione: TECOPSA / DRAGADOS
Superficie: 
23.802 mq
Completamento: 2016 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram