Casa S

Lo studio Bergmeisterwolf ha progettato a Bressanone cinque appartamenti di legno che si poggiano su un basamento di pietra e rispettano altezze e movimento dei tetti circostanti.

Cinque appartamenti, uniti da un basamento comune, si avvolgono attorno a una corte centrale comune. Casa S prova a diventare un tutt’uno con la realtà locale, con il paesaggio e il luogo. Ispirandosi all’architettura delle residenze circostanti, sono stati scelti materiali tradizionali come il legno e la pietra: pietra grezza per il basamento e quarti di tronco per la facciata.

 

La casa è collocata su un pendio e segue la topografia del terreno, spezzandosi lì dove tocca i limiti naturali esistenti e distorcendosi per seguire il paesaggio. Grazie alla posizione della casa lungo la strada, nella parte posteriore si crea una corte, uno spazio intimo nella natura.

Bergmeisterwolf Architekten, Casa S, Bressanone, Italia, 2017
Bergmeisterwolf Architekten, Casa S, Bressanone, Italia, 2017
La parte di legno delle casa posa su un basamento di pietra naturale e si sviluppa rispettando le altezze e il movimento dei tetti circostanti, si rapporta con le altre abitazioni circostanti e concede ampie viste sul paesaggio. Si crea un movimento e una dinamicità che coinvolge tutto l’ambiente circostante, senza mai limitare la visuale e la percezione del vicinato.
Bergmeisterwolf Architekten, Casa S, Bressanone, Italia, 2017
Bergmeisterwolf Architekten, Casa S, Bressanone, Italia, 2017

Casa S, Bressanone, Italia
Tipologia: casa vacanze
Architetto: Bergmeisterwolf Architekten
Superficie: 615 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram