India. A Gurgaon, Renesa Studio trasforma una mansarda in studio di fotografia

Situata vicino a New Delhi, la mansarda di Renesa è un esempio di riuso di spazi abbandonati in contesti urbani congestionati

New Delhi. Studio di fotografia The Raw Lens di Renesa

Gli spazi di Raw Lens ospitano un studio di fotografia in una mansarda a Gurgaon, New Delhi. L’ampliamento della volumetria è uno dei principali obiettivi del progetto; questo avviene mantenendo l’impianto originale dello spazio, mediante la chiusura di una delle terrazze.

La pianta è suddivisa in tre ambienti principali: l’ampio spazio d’ingresso si adatta con flessibilità alle necessità del lavoro di gruppo e come ambiente di riunione; invece, le proporzioni dell’ex-terrazza si prestano ad ospitare tre postazioni di lavoro individuale, disposte longitudinalmente lungo la parete vetrata. L’ampia terrazza esterna, alla quale si accede direttamente da quest’ultima zona, affaccia sulla città.

I materiali principalmente utilizzati sono il legno, il calcestruzzo e l’intonaco. Entrambi questi ultimi hanno una finitura ruvida, quasi grezza, mentre il legno – trattato con la tecnica tradizionale Tel-paani – viene utilizzato come rivestimento per il pavimento, come materiale per i serramenti interni ed esterni e per i mobili. L’uso del legno quindi conferisce un senso di unitarietà allo studio.

Progetto:
The Raw Lens
Tipologia:
Studio di fotografia
Luogo:
Gurgaon, India
Architetto:
Renesa Studio
Area:
80 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram