Anahata reinterpreta la tradizionale casa a corte Indiana

Organizzati attorno a un cortile centrale, gli spazi della casa sono connessi visivamente tra loro.

Anahata, Casa Padival, Balagavi, India, 2017

La Padival house è un progetto dello studio Anahata, una residenza contemporanea a sud di Belgaum, a Mangalore (Karnataka). Nella tradizione indiana, le corti centrali sono parte integrante delle residenze. Lo studio indiano ha quindi scelto di reinterpretare questa tipologia vernacolare per questa casa in un contesto urbano. Le funzioni sono organizzate in dei compartimenti spaziali distribuiti attorno lo spazio aperto centrale. Ognuno di questi compartimenti è caratterizzato da uno sviluppo volumetrico elementare.

La strategia spaziale è pensata per dare una connessione visiva a tutti gli spazi. I soffitti sono di cemento a vista per dare agli spazi un senso di informalità, in contrasto con le pareti lisce di intonaco bianco. La luce penetra nell’edificio grazie a un sistema di aperture posizionate strategicamente, che in alcuni punti tocca il tetto e consente di avere diverse viste verso l’esterno. Due grandi patii, il cortile centrale e un lucernario in corrispondenza delle scale. Negli spazi della casa si crea un perenne e sottile gioco di luci e ombre che crea un senso di ordine e impressioni visive.

Img.10 Anahata, Casa Padival, Balagavi, India, 2017
Anahata, Casa Padival, Balagavi, India, 2017
Progetto:
Casa Padival
Luogo:
Belagavi
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Anahata – Mithila Manolkar, Puneeth Hegde
Strutture:
Vinay Behre Associates
Costruzione:
Bharat industries, SAM engineers and fabricators
Superficie:
210 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram