Un negozio a Vancouver mostra le stratificazioni della sua storia

L’intervento progettato da Casper Mueller Kneer Architects si sovrappone e si differenzia dalla struttura esistente, che viene conservata.

Casper Mueller Kneer Architects, Leisure Centre concept store, Vancouver, 2017

Il Leisure Centre è un concept store a Vancouver progettato da Casper Mueller Kneer Architects. Il negozio si occupa di moda ma comprende anche una libreria, una caffetteria, accessori e prodotti per la cura del corpo, nonché alcuni spazi commerciali privati. L’edificio esistente di stile art déco è caratterizzato da una grigli strutturale rigida e visivamente dominante, oltre che da un bel pavimento di cemento, che racconta la storia degli occupanti precedenti con la sua superficie logora e stratificata. Gli impianti sono a vista e seguono la griglia strutturale, evidenziando una forte direzionalità.

Il progetto conserva molte delle caratteristiche fondamentali sello spazio, introducendo materiali e geometrie distinte. Un nuovo sistema di pareti è realizzato con L metalliche rivestite di alluminio e ruotate di 45 gradi rispetto alla griglia strutturale. Il nuovo sistema genera degli spazi che verranno popolati dai diversi gruppi di prodotti, oltre che un luogo centrale. L’intervento nello spazio è accompagnato da vetrine espositive, banconi di alluminio e vetro e mensole di acciaio su misura, realizzati da artigiani locali.

Progetto:
Leisure Centre
Luogo:
Vancouver
Tipologia:
concept store
Architect:
Casper Mueller Kneer Architects
Team di progetto:
Olaf Kneer, Marianne Mueller, Vicente Hernandez, George Barer, Vid Žnidaršič
Progetto esecutivo:
Scott and Scott Architects
Costruzione:
Bon Constructors
Superficie:
1,860 sqm
Area:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram