Una casa tra le rocce scolpite a Formentera

La casa realizzata dall’architetto spagnolo Marià Castelló Martínez presenta una successione di patii, viste panoramiche, camminamenti e spazi sorprendenti.

Marià Castelló Martínez, Bosc d’en Pep Ferrer, Formentera, 2017

Il progetto di Marià Castelló Martínez nell’isola di Formentera, in Spagna, è una casa unifamiliare sensibile all’ambiente, il cui programma è suddiviso in tre blocchi, costruiti con un sistema di costruzione a secco. Il piano inferiore è un volume cavo, la cui forma è ottenuta per sottrazione del materiale. La disposizione longitudinale della casa dà luogo a una successione di cortili, passaggi pedonali, viste trasversali e ambienti sorprendenti, come la una grotta naturale integrata al cortile principale di accesso.

La qualità dei materiali usati e il loro accostamento ha svolto un ruolo importante nel processo di realizzazione del progetto. I criteri della bioedilizia hanno privilegiato materiali naturali e reperibili localmente: roccia scolpita, ghiaia provenite dagli scavi, pietra calcarea, pino e abete, pannelli di cotone riciclato, marmo bianco, vernice silicea ad alta permeabilità, ecc. A livello ambientale, il progetto integra sistemi bioclimatici passivi, efficienti in questo clima. La casa è autosufficiente a livello idrico grazie a una grande cisterna che permette il riutilizzo dell’acqua piovana.

Progetto:
Bosc d’en Pep Ferrer
Luogo:
Playa de Migjorn, Formentera, Spagna
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Marià Castelló Martínez
Ingegneria:
Agustí Yern Ribas
Strutture:
Miguel Rodríguez Nevado, Ferran Juan
Impianti:
Javier Colomar Riera
Collaboratori:
Marga Ferrer, Natàlia Castellà, Lorena Ruzafa e Elena Vinyarskaya
Superficie:
243 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram