Portogallo. Una azienda di vini dorata

Il progetto di atelier RUA a Sarnadas de Ródão, in Portogallo, unifica un padiglione esistente e un nuovo edificio con un rivestimento dorato.

atelier RUA, Adega 23, Sarnadas de Ródão, Portogallo, 2017

L’idea del progetto di atelier RUA era quella di unificare un edificio esistente con la sua necessaria espansione. Vecchio e nuovo sono trasformati in un unico oggetto. Esaltando questa dualità tra preesistenza e nuova costruzione, due materiali distinti sono usati in modo complementare. Da una parte, il rivestimento di pannelli di sughero delle pareti esistenti; dall’altra, la pelle metallica dorata forma un anello che circonda l’edificio esistente e i nuovi spazi dell’azienda vinicola.

Il nuovo recinto nasconde e ombreggia i locali tecnici, permettendo la regolazione naturale di temperatura e ventilazione. Questa soluzione consente anche una progettazione libera e flessibile alle richieste del programma. La pelle è ondulata e micro perforata. A distanze differenti si possono percepire trame distinte. Gli spazi tecnici e produttivi sono stati collocati all’interno del padiglione esistente. Sul lato nord invece si trovano spazi si servizio e nuove aree comuni.

Fig.10 atelier RUA, Adega 23, Sarnadas de Ródão, Portogallo, 2017
atelier RUA, Adega 23, Sarnadas de Ródão, Portogallo, 2017
Progetto:
Adega 23
Luogo:
Sarnadas de Ródão, Portogallo
Tipologia:
azienda vinicola
Architect:
atelier RUA
Team di progetto:
Francisco Freitas, Luís Valente, Paulo Borralho, Rui Didier Ana Tomé, Eliza Jabłońska
Strutture:
Pedro Viegas
Impianti:
Acribia
Superficie:
1,700 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram