Best of Portogallo

Abbiamo scelto il Portogallo per il meglio della settimana, dieci progetti per uno sguardo al “nuovo”.

Fala Atelier, Garage house, Lisbona 2016, vista della cucina
Dieci progetti realizzati in Portogallo, perlopiù da giovani studi, tra quelli recentemente pubblicati si Domusweb.it. Case unifamiliari e ristrutturazioni, appartamenti a basso costo e per turisti. Sono contemporanei nell’approccio ma mantengono un legame con l’architettura che li precede, ciascuno a suo modo.

– A Lisbona lo studio portoghese WATAA ha convertito degli spazi commerciali in abitazione, inserendo nuovi volumi che organizzano le funzioni e definiscono gli spazi della casa.

– Paulo Martins ha ristrutturato una casa vacanze ad Aveiro, mantenendo lo schema originale dell’abitazione e inserendo solo elementi di acciaio inossidabile.

– La residenza progettata da Lousinha Arquitectos a Praia da Costa Nova, in Portogallo è un volume compatto che viene svuotato in alcuni punti per segnare parti specifiche della casa.

– Martins Architecture Office ha ristrutturato una casa a Braga, in Portogallo. organizzando lo spazio attorno alla scala centrale e utilizzando mezzi piani sfalsati tra loro.

– Lo studio João Mendes Ribeiro ha realizzato un elegante negozio a Lisbona, con ambienti diversi distribuiti su due livelli e collegati da una scala di marmo.

– Nel tentativo di migliorare lo stato precario dell’architettura di Odivelas, in Portogallo, Miguel Marcelino ha ristrutturato un appartamento, dandogli un’anima.

– A Lisbona, Fala Atelier ha trasformato un garage in una casa, lasciando la struttura nel suo stato originale che conferisce allo spazio un tocco industriale, ma accogliente.

– NMS e Hugo Ferreira hanno rinnovato un edificio residenziale a Porto, articolando diversi gradi di intimità tra l’edificio esistente, la nuova struttura di cemento e il giardino posteriore.

In apertura: Fala Atelier, Garage house, Lisbona 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram