Università a Sydney

Con 1.500 mq di spazi per l’apprendimento informale, la University of Sydney Business School, progettata da Woods Bagot, vuole favorire le interazioni produttive con il mondo dell’imprenditoria.

Woods Bagot, University of Sydney Business School, 2016. Foto Trevor Mein e Ethan Rohloff
Lo studio Woods Bagot ha realizzato una nuova iconica espansione della University of Sydney Business School. Il progetto può ospitare più di 6.000 studenti e comprende tre sale conferenze di 550 posti, otto aule studio da 100 posti, 40 spazi per seminari, un centro di apprendimento e 1.500 mq di spazi per l’apprendimento informale. L’obiettivo del progetto era quello di creare un’ambiente contemporaneo per l’apprendimento, per favorire le interazioni produttive con il mondo dell’imprenditoria, risponendo alle esigenze degli studenti.

 

La pelle esterna si ispira al carattere storico e alle trame del quartiere di Darlingtom e del campus universitario. Il sistema di facciata a doppia pelle è stato pensato in modo da reagire all’uso interno e all’intorno, cambiando la densità e la rotazione delle lame. In questo modo si risolve il problema della privacy e quello della luce nelle aree studio, senza però perdere la vista dei principali landmark paesaggistici.

Fig.8 Woods Bagot, University of Sydney Business School, 2016. Foto Trevor Mein e Ethan Rohloff
Fig.8 Woods Bagot, University of Sydney Business School, 2016. Foto Trevor Mein e Ethan Rohloff
Il programma prevede un ampio spettro di ambienti per l’apprendimento, posizionati attorno a una spina centrale che comprende gli spazi comuni e rende accessibili fisicamente e visivamente le diverse aule. Per accedere ai vari livelli si utilizzano delle scale a vista che offrono un senso di dinamismo e trasparenza.
Fig.9 Woods Bagot, University of Sydney Business School, 2016. Foto Trevor Mein e Ethan Rohloff
Fig.9 Woods Bagot, University of Sydney Business School, 2016. Foto Trevor Mein e Ethan Rohloff

University of Sydney Business School, Australia
Architetto: Woods Bagot and Kannifinch
Interni: Woods Bagot and Kannifinch, Carr
Team di progetto: Chris Savva, Domenic Alvaro, Georgia Singleton, John Norman, Kate Gillies, Kent Wu, Matt Stephenson, Pat Daly, Alan Duffy
Interni: Kannfinch, Carr
Paesaggio: McGregor Coxall
Superficie: 35.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram