Best of #ufficio

I progetti per uffici sembrano avere un approccio più attento alle relazioni tra le persone.

Gensler, quartier generale Etsy, Brooklyn, NY, 2016. Courtesy Gensler
Se ne parla da qualche anno, ma ora le relazioni tra le persone vengono davvero favorite nei progetti di nuovi uffici, spesso mimando gli spazi domestici. A volte per dare un’immagine di contemporaneità all’azienda altre, più autenticamente, per uno stile di lavoro che è veramente basato sulla condivisione tra le persone. Visto che i lavoratori di oggi negli uffici sono per lo più seduti davanti a uno schermo per lunghe ore, diventa necessario che i momenti di stacco dal rapporto con la macchina avvengano in spazi rilassanti dove scambiarsi opinioni, fermarsi un momento e guardarsi in faccia, quella reale.  

– Il nuovo ufficio di Monotype a Londra è stato progettato da Ben Adams Architects per essere abbastanza flessibile da facilitare l’approccio collaborativo della società.

– Gurhan Bakirkure ha progettato la ristrutturazione del quartier generale della ING Bank Turchia, analizzando le richieste dei dipendenti, per farli sentire come a casa.

– Studio RHE ha disegnato uno spazio per il co-working in centro a Londra, con sale condivise, giardini verticali e una biblioteca, per migliorare l’interazione tra aziende.

– Ispirato al feng shui, alla topografia del lungo mare e agli scritti di Gottfried Semper sulle navi, lo studio Bean Buro ha progettato i nuovi uffici di Uber a Hong Kong.

– Il nuovo ufficio di KAAN a Rotterdam connette efficacemente aree di lavoro e spazi per incontri e relax, attraverso passaggi monumentali che rendono più fluida la circolazione.

– Con un forte impegno verso la sostenibilità, gli ecosistemi rigenerativi, il riuso e la condivisione, Gensler ha completato il nuovo quartier generale di Etsy a New York.

– Firmati da Heneghan Peng Architects, i nuovi uffici di Airbnb a Dublino sono stati realizzati in collaborazione con i dipendenti, per aumentare il senso di comunità.

– Pensando a come i millenials stanno rimodellando Madrid con la filosofia della sharing economy, Izaskun Chinchilla ha progettato gli interni colorati di un ufficio condiviso.

– Snøhetta ha realizzato gli interni per la nuova sede di una startup a New York, caratterizzati da generosi spazi comuni con panchine e gradinate, per incontri informali e riunioni pubbliche.

– A Shanghai Muxin Design ha progettato uno spazio che rompe e rielabora le relazioni spaziali dell’ufficio tradizionale, ibridando lo spazio di lavoro con un ambiente domestico.

In apertura: Gensler, quartier generale Etsy, Brooklyn, NY, 2016. Courtesy Gensler

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram