Messico. Soler Orozco Arquitectos completa una casa vacanze prefabbricata

La residenza è stata assemblata quasi completamente in officina, riducendo notevolmente la durata del cantiere.

SOA Soler Orozco Arquitectos, Casa Molina, Morelos, Messico, 2016

Soler Orozco Arquitectos (SOA) ha completato una casa vacanze a Morelos, in Messico. Considerata la necessità del cliente di ridurre al minimo i tempi di costruzione, lo studio messicano ha proposto una struttura prefabbricata. Le funzioni dell’edificio comprendono due camere da letto due bagni e una terrazza comune. Un vincolo progettuale è stata la dimensione degli elementi prefabbricati, che sono stati trasportati in situ su strada. SOA ha progettato moduli di 7,2 metri per 2,4 metri, le dimensioni standard di una piattaforma per camion merci, ottimizzando anche le dimensioni della struttura a telaio.

L’intera struttura è stata assemblata in officina, con coperture leggere, l’impianto elettrico e dell’acqua, e anche le finiture del pavimento delle pareti e del soffitto dei bagni. Il sito è stato preparato e predisposto ad accogliere la struttura già montata. Una volta lì, i moduli sono stati assemblati, sono state montate porte e finestre, è stata posata la pietra all’esterno e sono stati installati i sanitari, gli accessori e le ultime rifiniture.

Fig.20 SOA Soler Orozco Arquitectos, Casa Molina, Morelos, Messico, 2016
SOA Soler Orozco Arquitectos, Casa Molina, Morelos, Messico, 2016
Progetto:
Casa Molina
Luogo:
Morelos, Messico
Tipologia:
casa vacanze
Architetto:
SOA Soler Orozco Arquitectos – Juan Soler, Alan Orozco
Collaboratori:
Antonio Contreras, Santiago Párraga
Strutture:
Grupo SAI
Ingegneria:
M3 Ingenierías
Supervisione cantiere:
Juan Soler, Alan Orozco, Cesar Gutiérrez, Santiago Párraga
Superficie:
160 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram