Casa GG

“Si può costruire una casa personalizzata, che si adatti al paesaggio circostante, in soli quattro mesi? Si può riscaldare una casa indipendente con un solo radiatore da 1 kw, usato 2 ore al giorno in inverno?” Queste le domande alla base del progetto di Casa GG, di Alventosa Morell Arquitectes.

Casa GG
Il cliente desiderava una casa indipendente con tre requisiti specifici: a basso costo; costruita in un breve periodo di tempo; ad alta efficienza energetica.
Alventosa Morell Arquitectes ha progettato una casa composta da sei moduli indipendenti prefabbricati in legno, senza necessità di lavoro in opera, sufficientemente flessibile per adattarsi alla morfologia del luogo.
Casa GG
Alventosa Morell Arquitectes, Casa GG, Santa Maria de Palautordera, Barcellona, Spagna
Lo studio bioclimatico è stato fondamentale per stabilire le strategie da seguire nella progettazione, al fine di migliorare il comfort dell’abitazione e raggiungere l’obiettivo di realizzare una casa passiva. Tenendo presente le possibilità di trasporto e le caratteristiche delle case passive gli architetti hanno posizionato i sei moduli adattandoli all’orientamento solare e alla disposizione degli alberi.
Alventosa Morell Arquitectes, Casa GG, Santa Maria de Palautordera, Barcelona, Spain
Alventosa Morell Arquitectes, Casa GG, Santa Maria de Palautordera, Barcellona, Spagna
Gli spazi interstiziali tra i moduli conferiscono agli interni un impiego flessibile che si adatta alle esigenze della famiglia e diventano un collettore di luce solare in inverno grazie all’effetto serra delle pareti vetrate. In primavera e in estate si trasformano in terrazze coperte affacciate sul giardino.
Il progetto è caratterizzato da un intenso rapporto tra gli occupanti e la natura circostante. Così il rapporto tra la casa e il paesaggio verde di Montseny diventa uno degli aspetti principali dell’intervento. La struttura e le pareti in legno e i pavimenti in cemento si fondono determinando le caratteristiche architettoniche dello spazio.


Casa GG, Santa Maria de Palautordera, Barcellona, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Alventosa Morell Arquitectes (Josep Ma. Alventosa, Marc Alventosa, Xavier Morell)
Resposabile di progetto:  Eli Camats
Impresa: Nix Profusta
Area: 112 mq
Completamento: 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram