Cena con vista

Sul tetto di Palazzo Beltrami, a Milano, Park Associati ha posato un piccolo padiglione: un ristorante itinerante affacciato sulla città, completamente prefabbricato.

Park Associati, Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano
Priceless Milano è un’installazione posizionata al di sopra di Palazzo Beltrami in Piazza della Scala a Milano.
Il modulo, progettato da Park Associati, è pensato per potersi spostare e sovrapporre a edifici preesistenti e concepito come una sorta di teatro  gastronomico ambulante, un carro di Tespi della ristorazione, dove grandi chef, a rotazione, sono invitati a esibirsi in performance di show-cooking.
Park Associati, Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano
Park Associati, Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano

Il ristorante è diviso in due aree: un’area cucina e un’area pranzo. La cucina è organizzata secondo le richieste della ristorazione professionale. L’area pranzo è organizzata intorno a un unico tavolo e delimitata esternamente da facciate completamente vetrate. Sui lati lunghi dell’area pranzo sono state inserite porte-finestre che danno accesso ai due terrazzi esterni.

Gli chef invitati cucinano per gli ospiti, intrattenendoli e guidandoli in questo viaggio culinario. All’occasione pareti scorrevoli chiudono la cucina dalla zona pranzo, il tavolo si solleva sul soffitto e lo spazio si libera completamente.

Park Associati, Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano
Park Associati, Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano

L’oggetto è una piccola architettura finita in officina (150mq), con la caratteristica di essere trasportata e montata agilmente e in tempi brevissimi (due giorni). L’edificio è costituito da una struttura modulare composta da otto blocchi assemblabili in loco, finiti e completi di tutto, compresi arredi ed elettrodomestici.

Il padiglione, sviluppato da MasterCard per EXPO in città, è aperto al pubblico unicamente su prenotazione, può accogliere al suo interno su di un unico tavolo fino ad un massimo di 24 ospiti seduti più il personale del ristorante o in alternativa 66 persone in piedi per eventi particolari.


Priceless Milano, Palazzo Beltrami, Milano
Tipologia: ristorante
Architetti: Park Associati
Progetto di: MasterCard
Con la collaborazione di: Banca Intesa SanPaolo
Evento: 4WARD.events - Milano
Impresa: Fourproject
Area: 150 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram