Lavorare nella natura

LCA architetti ha realizzato a Varese la propria sede: un edificio prefabbricato in legno, progettato secondo i principi dell’architettura sostenibile, al cui interno si alternano scatole opache e trasparenti.

Lavorare nella natura
Il sito scelto per costruire la nuova sede dello studio LCA è un’area vicina al centro di Varese inizialmente occupata da un piccolo capannone.
Il fabbricato esistente è stato demolito e sul medesimo sedime si è sviluppato il nuovo stabile; la volontà di realizzare un’architettura sostenibile si è manifestata fin dall’inizio scegliendo di non consumare altro territorio.
Lavorare nella natura
LCA architetti, Working in the Nature, Varese

L’idea di progetto è molto semplice: si tratta di un edifico prefabbricato in legno a pianta rettangolare alto 8 metri. Il piano terra è costituito da tre “scatole” intonacate, e quindi opache, alternate a due “box” trasparenti; le grandi superfici finestrate mettono in stretta relazione trasversale gli ambienti interni con il giardino. In questo modo il verde di pertinenza diviene protagonista dello spazio di lavoro: work in the nature.

Al piano primo la direzionalità è opposta, non più trasversale ma longitudinale; l’edificio si apre sui lati corti ospitando a est l’ampia sala riunioni in aggetto e ad ovest una loggia che guarda verso un piccolo parco.

LCA architetti, Working in the Nature, Varese
LCA architetti, Working in the Nature, Varese

Il tetto, in parte integrato con pannelli fotovoltaici, è a due falde e richiama le case senza sporti di gronda disegnate dai bambini; il rivestimento della copertura è il medesimo delle pareti verticali del piano primo: si tratta di una lamiera graffata color antracite; in questo modo, l’edificio acquista un aspetto estremamente contemporaneo pur mantenendo il suo carattere di casa-studio.

La struttura a telaio di legno, l’isolamento e il cappotto in fibra di legno, l’utilizzo di pochissime colle, i consumi ridotti, le alte prestazioni dell’edificio, l’impianto a ventilazione meccanica controllata (VMC), il pavimento radiante, l’illuminazione interna ed esterna gestita completamente con lampade a LED e altre caratteristiche garantiscono un altissimo risparmio energetico e rendono questo edificio estremamente confortevole per chi vi lavora.

L’edificio ha ricevuto il certificato casa clima classe A. Il giardino alterna aiuole a prato, bambù, aceri giapponesi, sassi neri e deck in legno utilizzati nella stagione più calda come ulteriori spazi di lavoro e relax.

Working in the Nature, Varese
Programma: ufficio
Architetti: LCA architetti
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram