Valladolid. Un’enoteca con volte di legno

L’interno disegnato da Zooco estudio è caratterizzato dalla successione di nervature di legno che rievocano le volte delle vecchie cantine.

Zooco estudio, Vinos&Viandas, Valladolid, Spagna, 2017

Il progetto di Zooco per questa enoteca a Valladolid, in Spagna, parte dalla giustapposizione di diverse circonferenze in direzione longitudinale e trasversale, che creano uno spazio in cui le varie funzioni – bancone, tavoli e spazio espositivo – appaiono attraversando lo spazio. Questa serie di curve genera archi che visti linearmente sono visti come delle volte. Il sistema rievoca le antiche cantine a volta.

Una volta pensato il sistema, Zooco estudio ha diviso le partizioni con ripiani di 15 cm, ottenendo in questo modo degli espositori per i vini. Lo spazio è percepito come una serie di nervature di legno caratterizzate da forme curve. Per il progetto sono stati utilizzati tre tipi di materiali diversi: il legno per il sistema di nervature, la pietra per la pavimentazione e degli specchi per dare ampiezza agli ambienti.

Img.17 Zooco estudio, Vinos&Viandas, Valladolid, Spagna, 2017
Zooco estudio, Vinos&Viandas, Valladolid, Spagna, 2017
Progetto:
Vinos&Viandas
Luogo:
Valladolid, Spagna
Tipologia:
negozio
Architetto:
Zooco estudio – Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Martín Martínez
Collaboratore:
María Larriba
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram