
Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.
Christoph Zeller e Ingrid Moye di Zeller & Moye hanno disegnato una linea di arredamenti e strutture espositive per la mostra “Neue Stoffe-New Stuff” al Textilmuseum St. Gallen in Svizzera. Stiff è stata realizzata con cemento tessile industriale ultrasottile e fa da sfondo a un allestimento sui tessili tecnici. Il Concrete Canvas è un prodotto industriale sviluppato in origine per applicazioni da esterno come protezioni per i pendii, l’allineamento di canali d’acqua e tettoie istantanee. Ripensando alla sua funzione primaria, i designer hanno sviluppato forme curvilinee che diventano muri, tavoli, piedistalli e sedute. La superficie morbida in cotone di questo materiale ibrido contrasta con il cemento sottile ma duro, offrendo la stabilità necessaria per i moduli autoportanti.















La linea è stata sviluppata attraverso diversi modellini in scala. Alcune forme sono state selezionate per fare dei test in laboratorio in scala 1:1, con un cemento tessile spesso tredici millimetri. Le dime sono state realizzate attraverso semplici assi e piedistalli per generare le forme curve. Per prima cosa è stato adagiato il tappetino asciutto di cemento tessile e poi bagnato per solidificarsi nella forma voluta. I test di carico hanno dimostrato che il materiale è in grado di sostenere un peso di 100 chili.

- Collection:
- Stiff
- Design:
- Zeller & Moye
- Exhibition title:
- “Neue Stoffe-New Stuff”
- Museum:
- Textilmuseum St. Gallen
- Opening dates:
- until April 2018
- Address:
- Vadianstrasse 2, St. Gallen, Switzerland
- Collezione:
- Stiff
- Design:
- Zeller & Moye
- Titolo della mostra:
- “Neue Stoffe-New Stuff”
- Museo:
- Textilmuseum St. Gallen
- Date di apertura:
- fino ad aprile 2018
- Indirizzo:
- Vadianstrasse 2, St. Gallen, Svizzera

Il restyling della storica sede di Fiandre
Il progetto dello studio Iosa Ghini Associati è l’applicazione per eccellenza dei prodotti e della filosofia dell’azienda. Il risultato è uno spazio di lavoro da vivere.