Zeller & Moye usano cemento ultrasottile per un allestimento in Svizzera

Stiff è una linea di arredi ultrasottili fatti di cemento tessile e disegnati per la mostra “Neue Stoffe-New Stuff” al Textilmuseum St. Gallen in Svizzera.

Zeller&Moye, Stiff furniture, Textilmuseum St. Gallen, 2017

Christoph Zeller e Ingrid Moye di Zeller & Moye hanno disegnato una linea di arredamenti e strutture espositive per la mostra “Neue Stoffe-New Stuff” al Textilmuseum St. Gallen in Svizzera. Stiff è stata realizzata con cemento tessile industriale ultrasottile e fa da sfondo a un allestimento sui tessili tecnici. Il Concrete Canvas è un prodotto industriale sviluppato in origine per applicazioni da esterno come protezioni per i pendii, l’allineamento di canali d’acqua e tettoie istantanee. Ripensando alla sua funzione primaria, i designer hanno sviluppato forme curvilinee che diventano muri, tavoli, piedistalli e sedute. La superficie morbida in cotone di questo materiale ibrido contrasta con il cemento sottile ma duro, offrendo la stabilità necessaria per i moduli autoportanti.

La linea è stata sviluppata attraverso diversi modellini in scala. Alcune forme sono state selezionate per fare dei test in laboratorio in scala 1:1, con un cemento tessile spesso tredici millimetri. Le dime sono state realizzate attraverso semplici assi e piedistalli per generare le forme curve. Per prima cosa è stato adagiato il tappetino asciutto di cemento tessile e poi bagnato per solidificarsi nella forma voluta. I test di carico hanno dimostrato che il materiale è in grado di sostenere un peso di 100 chili.

Zeller & Moye, Stiff, elementi di arredo e di allestimento, 2017
Zeller & Moye, Stiff, elementi di arredo e di allestimento, 2017. Foto Juerg Zuercher
Collection:
Stiff
Design:
Zeller & Moye
Exhibition title:
“Neue Stoffe-New Stuff”
Museum:
Textilmuseum St. Gallen
Opening dates:
until April 2018
Address:
Vadianstrasse 2, St. Gallen, Switzerland
Collezione:
Stiff
Design:
Zeller & Moye
Titolo della mostra:
“Neue Stoffe-New Stuff”
Museo:
Textilmuseum St. Gallen
Date di apertura:
fino ad aprile 2018
Indirizzo:
Vadianstrasse 2, St. Gallen, Svizzera

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram