Polonia. Un tribunale verticale

Il tribunale monumentale progettato dallo studio HRA Architekci a Siedlce, in Polonia, è un blocco monolitico che rappresenta il potere giudiziario.

HRA Architekci, Tribunale Regionale di Siedlce, Polonia, 2017

Il Tribunale Regionale di Siedlce, in Polonia, è il risultato di un concorso architettonico vinto dallo studio HRA nel 2011. Il complesso si trova in un ampio lotto rettangolare, nell’area periferica di Nowe Siedlce. Il livello del suolo è stato rialzato di un metro, a causa del livello della falda acquifera. La piattaforma ottenuta serve da base per l’edificio istituzionale e a regolare i livelli diversi delle strade.

L’edificio principale del tribunale è stato progettato come un blocco monolitico, le cui facciate sono caratterizzate da un forte ritmo verticale. Le colonne verticali definiscono il disegno della pavimentazione della piazza adiacente. L’ingresso principale è un alto spazio porticato. All’interno del blocco ci sono due cortili minori, accessibili dal parcheggio dei dipendenti sul retro.

Fig.19 HRA Architekci, Tribunale Regionale di Siedlce, Polonia, 2017
HRA Architekci, Tribunale Regionale di Siedlce, Polonia, 2017

La disposizione delle funzioni segue necessità legate alla sicurezza. Le varie zone hanno quindi differenti livelli di accesso. Le sale dedicate all’uso pubblico, come le aule dei tribunali, le sale lettura e il catasto sono raggiungibili dalla grande lobby centrale a tripla altezza. Gli uffici dell’amministrazione sono soggette a controlli e sono principalmente accessibili dall’area dedicata ai dipendenti, situata nel retro degli edifici. L’obiettivo generale del progetto è quello di creare un edificio monumentale, facilmente associabile al potere giudiziario.

Fig.20 HRA Architekci, Tribunale Regionale di Siedlce, Polonia, 2017
HRA Architekci, Tribunale Regionale di Siedlce, Polonia, 2017
Progetto:
Tribunale Regionale di Siedlce
Luogo:
Siedlce, Polonia
Tipologia:
tribunale
Architetto:
HRA Architekci
Team di progetto:
Wojciech Hermanowicz, Błażej Hermanowicz, Stanisław Rewski, Michał Chrzanowski, Adam Wojtalik, Krzysztof Hajduczenia, Krzysztof Rewski, Tomasz Laskowski, Anna Kowal, Joanna Orkisz, Elżbieta Hermanowicz, Elżbieta Kozłowska
Strutture:
HUB-BUD Jacek Lipiec
Installations:
JF Amper
Landscape:
Architekt Krajobrazu Robert Nowicki
Acustica:
NOISE-PROJECT Wojciech Odrzywołek
Estimo:
LB-Projekt Łukasz Brycki
Costruzione:
Warminskie Przedsiebiorstwo Budowlane
Superficie:
7.860 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram