Casa JRv2

Parzialmente interrata in un lieve pendio, la residenza realizzata da Studio de.materia si trova ai margini si una riserva naturale vicino a Poznań, in Polonia.

Studio de.materia, House JRv2, Poznań, Poland, 2017
La casa realizzata da Studio de.materia si trova ai margini della riserva naturale Żurawiniec, circondata da un fitto parco a sud e a ovest. Sul confine dell’area di progetto è presente un pendio di poco meno di un piano, che è stato determinante nella progettazione dell’edificio. Per evitare una discesa troppo ripida del garage, questo è stato collocato sul tetto della parte residenziale. La zona giorno è in parte interrata. La casa è quindi chiusa verso est, dove si trova l’ingresso, e si apre verso il verde a ovest.

 

La forma dell’abitazione assomiglia alla lettera “T”. In una delle ali si trovano soggiorno, sala da pranzo e la cucina aperta al parco circostante. La seconda ala è perpendicolare e parzialmente interrata, con locali tecnici e una piccola camera per gli ospiti. L’ultimo braccio contiene la camera da letto principale, con bagno e cabina armadio. La composizione della residenza ha prermesso di ottenere uno spazio aperto riservato. Per catturare il sole in salotto è stato progettato un piccolo patio che si affacia sulla finestra del soggiono; la parete del patio serve allo stesso tempo come sostegno della zona in pendenza.

Fig.9 Studio de.materia, Casa JRv2, Poznań, Polonia, 2017
Fig.9 Studio de.materia, Casa JRv2, Poznań, Polonia, 2017
Mentre il garage è costruito interamente di legno (struttura e rivestimento), la parte inferiore è di calcestruzzo. Le pareti sono dei sandwich di calcestruzzo, isolante e ancora calcestruzzo. Il tetto è ricoperto da un manto erboso e da pietre. Le facciate sono in legno di larice, per gli interni è stato usato invece il legno di quercia. La casa è dotata di un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e di un impianto di riscaldamento a pavimento.
Fig.10 Studio de.materia, Casa JRv2, Poznań, Polonia, 2017
Fig.10 Studio de.materia, Casa JRv2, Poznań, Polonia, 2017

Casa JRv2, Poznań, Polonia
Tipologia: casa unifamiliare
Architect: Studio de.materia – Adam Wysocki
Superficie: 230 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram