ATKA arquitectos ha ristrutturato un appartamento nel cuore di Porto

La residenza è caratterizzata da una scala dal profilo curvo che articola i diversi ambienti.

ATKA arquitectos, Casa S, Porto, 2017

ATKA arquitectos ha ristrutturato un appartamento a Porto. A causa dell’eccessiva deformazione, le parti strutturali, capriate, pannelli, tramezzi e scale di legno sono stati staccati dal nucleo centrale della casa. L’abitazione esternamente si presenta come un blocco monolitico di cemento, simile a una massa di granito. La superficie esterna presenta le impronte marcate dei casseri di pino.

Lo spazio interno è progettato con semplicità e sfruttando i contrasti tra colori chiari e scuri e tra i solai di pino e i travetti laminati. Una scala di legno dal profilo curvo si interpone nello spazio e articola gli ambienti della casa. Il vuoto permette l’illuminazione dei livelli inferiori, grazie anche al colore bianco delle pareti che riflettono la luce.

Fig.10 ATKA arquitectos, Casa S, Porto, 2017
ATKA arquitectos, Casa S, Porto, 2017
Progetto:
Casa S
Tipologia:
appartamento
Luogo:
Porto
Architetto:
Patrícia Moreno e Diogo Paradinha – ATKA arquitectos
Superficie:
187 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram